Autore: Redazione
16/11/2016

Sole 24 Ore: Franco Moscetti è il nuovo amministratore delegato, Carlo Robiglio è il vice presidente

Il manager, che ha ricoperto lo stesso incarico in Amplifon, è stato cooptato in CdA al posto di Francesca Di Girolamo; la prossima assemblea dei soci è stata indetta per il 22 novembre

Sole 24 Ore: Franco Moscetti è il nuovo amministratore delegato, Carlo Robiglio è il vice presidente

Franco Moscetti è da ieri il nuovo amministratore delegato del Sole 24 Ore. Come anticipato da voci circolate già prima dell’assemblea dei soci di lunedì scorso, l’ex amministratore delegato di Amplifon è il manager designato a raccogliere l’eredità di Gabriele Del Torchio e guidare il Gruppo editoriale di Confindustria nella difficile stagione del risanamento che lo aspetta.

Carlo Robiglio nuovo vice presidente

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Sole 24 Ore si è riunito ieri sotto la presidenza del neo eletto Giorgio Fossa per cooptare Moscetti al posto dell’amministratore non esecutivo e non indipendente Francesca Di Girolamo, dimessasi lo stesso 14 novembre 2016, conferendogli anche l’incarico di a.d. con le opportune deleghe, senza alcuna partecipazione nel capitale della società. Il CdA ha provveduto anche a nominare Carlo Robiglio (che era presidente pro-tempore del precedente Consiglio) quale vice presidente, e ha verificato la sussistenza in capo agli amministratori non esecutivi dei requisiti di indipendenza. In ragione di ciò, sono risultati indipendenti i seguenti tre amministratori: Luigi Gubitosi, Patrizia Micucci e Livia Salvini.

carlo-robiglio-1-e1479134903952
Carlo Robiglio

Nuove nomine

La prossima assemblea dei soci si terrà il 22 novembre. Il CdA ha inoltre nominato i membri del Comitato Controllo e Rischi composto da Edoardo Garrone, Livia Salvini e Gubitosi, che ne è stato designato presidente. Nominato anche il Comitato per le Risorse Umane e le Remunerazioni, composto da Patrizia Micucci, Massimo Tononi e Livia Salvini, di cui quest’ultima è presidente. Con la presidenza di Patrizia Micucci è stato nominato anche il Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate, composto dai consiglieri Gubitosi, Micucci e Salvini.

Le esperienze di Moscetti..

Il Consiglio ha inoltre ringraziato il CdA uscente e, in particolare, il precedente a.d. Del Torchio, per l’attività svolta. Prima di arrivare in viale Monte Rosa, Moscetti ha fondato e guidato Axel Glocal Business, è stato componente del  CdA di Fideuram Investimenti SGR, Diasorin, Zignago Vetro e della SPAC Capital For Progress I. Dal dicembre 2004 sino all’ottobre 2015 è stato d.g. e a.d. del Gruppo Amplifon. Precedentemente, ha avuto incarichi di rilievo nel gruppo Air Liquide. Il suo profilo manageriale è caratterizzato dalla capacità di realizzare ristrutturazioni complesse con l’ottica di mettere l’azienda in una dinamica di sviluppo, con esperienza sia btob sia retail, e forte conoscenza del marketing, della comunicazione e del digitale.

sole24ore_logo_medium-e1475141367549-4

..e i suoi successi

Presso Amplifon, dopo un’iniziale, pesante, ristrutturazione, ha più che raddoppiato il fatturato (portandolo a un miliardo di euro) e l’Ebitda margin, quasi triplicato il numero dei dipendenti e dei negozi espandendo la presenza dell’azienda dagli iniziali 9 Paesi a 22, anche attraverso una forte attività di M&A. Ha avuto anche incarichi istituzionali, vale a dire membro di giunta di Assolombarda, vice presidente e membro della commissione direttiva di Assogastecnici, presidente del Gruppo di Telemedicina e Telematica Sanitaria di Assobiomedica, membro di giunta e componente del Consiglio Direttivo di Federchimica, e componente del Comitato Imprese Multinazionali e della Commissione Sanità di Confindustria. Per quanto riguarda i riconoscimenti, ha ricevuto l’Oscar di Bilancio per Air Liquide Italia nel 2000.

Riconoscimenti e premi

Nel 2012 ha vinto sempre con Amplifon il Premio “Ambrogio Lorenzetti” per la qualità della governance aziendale. Nel 2002 ha ricevuto la “Stella al merito del Lavoro” e del titolo di “Maestro del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2003 ha ricevuto l’”Ambrogino d’oro” dal sindaco di Milano Gabriele Albertini. Nel 2012 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il 5 dicembre 2013, con decreto del Presidente della Repubblica Francese, è stato nominato Officier dell’Ordre National du Mérite.