Autore: Redazione
14/11/2016

Snap, avviata la commercializzazione degli Spectacles

Gli occhiali sono in vendita ma non online e nei negozi bensì in dei distributori automatici che scompaiono dopo 24 ore

Snap, avviata la commercializzazione degli Spectacles

Quando c’è Snap di mezzo, niente è normale. La società che controlla Snapchat, infatti, ha avviato la vendita di Spectacles, i suoi occhiali che permettono di girare brevi video circolari, attraverso dei veri e propri distributori automatici piazzati per le strade di Venice Beach. Nel primo giorno in cui queste scatole gialle sono apparse si è scatenato un forsennato passaparola che ha provocato code enormi per acquistare gli occhiali al prezzo di 129,99 dollari, che segnano il debutto di Snap nell’hardware. La particolarità dell’operazione: i distributori scompaiono dopo 24 ore in un posto per poi ricomparire quasi magicamente in altre zone.

I pezzi saranno poche migliaia

Un altro elemento interessante degli Snapbots, così sono stati soprannominati i distributori, è una sorta di specchio sugli stessi che permette alle persone di provare virtualmente gli occhiali e scegliere uno dei tre colori a disposizione, prima di comprarli, utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale di Snapchat. La distribuzione degli Spectacles sarà limitata, secondo alcune indiscrezioni i pezzi saranno poche migliaia. Il rischio è che un device del genere possa ripetere il flop dei Google Glass, che hanno avuto problemi di privacy e non sono riusciti a conquistare mercati di massa. L’azienda annuncerà con un giorno d’anticipo il luogo in cui piazzerà gli Snapbots. Un’operazione che ha molto da insegnare ai marketer di tutto il mondo.