Autore: Redazione
14/11/2016

Lo smartphone: indispensabile per tutti

Intercettare il treno del cambiamento, dotarsi dei migliori strumenti per adattarsi alle nuove regole di un’economia che si trasforma. Ascoltare dalla viva voce dei protagonisti del mercato quali possono essere le giuste modalità per imprimere al proprio busness una svolta “mobile”. Soprattutto nel marketing, nelle attività media, nella comunicazione

Lo smartphone: indispensabile per tutti

Era quasi la fine dello scorso luglio quando Tim Cook, l’attuale amministratore delegato di Apple, dialogando con una folta rappresentanza dei dipendenti della multinazionale di Cupertino, annunciò loro e al mondo che era stato appena venduto il miliardesimo iPhone. Un traguardo incredibile. Ma Cook, in quel pomeriggio, incontrando la stampa nell’ufficio al quarto piano della sede che ospita il quartier generale dell’azienda più “ammirata” nel mondo, disse anche parecchie altre cose interessanti.

Ogni abitante del pianeta avrà uno smartphone

Ad esempio questa, recuperata dalla cronaca dettagliata del meeting con il chief executive officer dell’azienda americana realizzata dal quotidiano The Washington Post: “Le vendite di personal computer a livello mondiale in questo momento sono intorno ai 275 milioni di unità. È un dato in calo. Il mercato mondiale degli smartphone è di 1,4 miliardi di esemplari. Col tempo, sono convinto che ogni abitante del pianeta avrà uno smartphone. Potrà volerci un po’, e non tutti avranno degli iPhone. Ma è il più grande mercato del pianeta nel settore dell’elettronica di consumo.

thumbnail_900x600dp-e1477325834214-7

Le tv

Pensiamo ai televisori: le famiglie hanno un televisore e alcune famiglie sono abbastanza fortunate da averne più di uno. Ma se andiamo a guardare tutte le tivù che ci sono al mondo il rapporto non è di uno a uno, e non sarà mai di uno a uno. Guardiamo le tecnologie chiave alla base degli smartphone oggi e quelle che saranno predominanti negli smartphone del futuro, come l’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale renderà questo prodotto ancora più essenziale per le persone, diventerà un assistente ancora migliore di quello che è oggi. Oggi non esci di casa senza lo smartphone, domani probabilmente sarai connesso allo smartphone. Il livello di performance è destinato a crescere enormemente. E non c’è nulla che lo sostituirà, né a breve né a medio termine. Mi rendo conto che le persone che sono ossessionate da queste scadenze trimestrali dicono: “Oh mio dio, l’industria degli smartphone è cresciuta solo dell’1 per cento, o è calata del 6 per cento”. L’economia mondiale non è in gran forma in questo momento. Ma se sei uno che punta al lungo periodo, questo è il miglior mercato sulla faccia della terra”. Dunque, siamo di fronte a qualcosa di irreversibile e di appassionante. Che sta cambiando, lo si ripete da tempo, qualsiasi nostra abitudine. Anche nel marketing, nella pubblicità, nella comunicazione d’impresa. E Non solo.

La mobile economy all'Upgrade Mobile Summit

La mobile economy avanza inarrestabile e coinvolge nel suo impeto evoluzionistico anche la communication industry, costringendo a rivedere programmi, strategie, strumenti. Producendo preoccupazione, se non si è pronti a salire sul treno del cambiamento al momento giusto. Di tutto questo, e molto altro, si parlerà nel corso di Upgrade Mobile Summit (sito), il primo appuntamento organizzato da Upgrade Italia e di cui sono media partner il quotidiano DailyNet e il portale 360com. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 18 novembre, dalle 8.45, presso Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari, sede della Borsa Italia, che sostiene e sponsorizza l’evento.