Autore: Redazione
22/04/2016

Sky registra ricavi in crescita del 5%

I ricavi pubblicitari di questo periodo sono in aumento, a +7%, sostenuti anche dal buon andamento di TV8 nel nostro Paese

Sky registra ricavi in crescita del 5%

Continuano i progressi di Sky nel perseguire fornire la migliore esperienza televisiva e la più ampia scelta per i clienti, su più piattaforme. Lo afferma il gruppo britannico in un comunicato diffuso ieri a commento dei risultati finanziari dei primi nove mesi dell’esercizio 2015-2016. L’obiettivo di Sky - si legge nella nota – è di garantire i migliori contenuti da tutto il mondo, nell’ambito dei quali rientra l’accordo paneuropeo per i film di Sony. Il gruppo ha poi esteso la leadership nello sport con nuove offerte, tra cui la Formula 1 e Uefa Euro 2016, continua a progredire nell’innovazione di prodotto con Sky Q e l’app Sky Kids nel Regno Unito. Sky Box Set è ora disponibile in tutti i mercati. Crescono i clienti con 177.000 nuovi abbonati nel Q3 e 686.000 prodotti Sky in più nelle case. Il Regno Unito in particolare ha superato i 40 milioni di prodotti nel trimestre. I risultati dei nove mesi Sky ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio 2015-2016 con ricavi in crescita del 5% a 8,715 miliardi di sterline e un utile operativo in miglioramento del 12% a 1,143 miliardi di sterline. La spinta ai ricavi è arrivata soprattutto dalle attività in Germania (+10% a 1,079 miliardi) e Regno Unito (+6% a 6,16 miliardi) mentre l’Italia ha accusato una flessione del 2% (1,475 miliardi). “È stato un altro trimestre positivo per Sky - ha commentato il ceo Jeremy Darroch - La strategia di ampliare il nostro business espandendoci in nuovi mercati e in nuovi segmenti di clientela, ha portato ulteriori risultati finanziari eccellenti con ricavi aumentati del 5% e un incremento in doppia cifra nei profitti”. Questi numeri – precisa la nota - proseguono la positiva e duratura performance finanziaria che ha visto registrare una crescita dei ricavi di circa il 5% in ognuno degli ultimi cinque anni con un incremento cumulato dei profitti di oltre il 50%. “L’integrazione delle tre Sky (Uk, Germania e Italia) è in corso e già stata fornendo benefici tangibili permettendoci di perseguire opportunità di crescita significative”, conclude Darroch. Gli abbonati retail totali di Sky a livello europeo sono 21,654 milioni a fine marzo in aumento rispetto ai 21,477 milioni di fine dicembre, grazie soprattutto a Regno Unito e Irlanda con +70mila clienti nel trimestre. Il fatturato legato alle sottoscrizioni ha pesato per un buon 4% nella crescita dei ricavi del gruppo. Nel corso degli ultimi dodici mesi Sky ha aggiunto 806.000 clienti retail e oltre 3,5 milioni di prodotti a pagamento. I ricavi pubblicitari nei nove mesi sono in crescita del 7%, sostenuti anche dal buon andamento di TV8 in Italia. Sky Italia Sky Italia ha registrato ricavi per 1,475 miliardi di sterline (-2% sul 2015) e un risultato operativo dimezzato a 22 milioni di sterline (-49%), dovuto anche all’investimento di 16 milioni di sterline per il lancio di nuove iniziative come Sky Box Set avvenuto a marzo. In lieve incremento gli abbonati che al 31 marzo sono 4,734 milioni rispetto ai 4,700 milioni di dicembre (ma erano 4,746 milioni al 31 marzo 2015). Stabile a 42 euro la spesa media mensile per cliente mentre la percentuale di abbandono sale all’11% (9,9% nel trimestre precedente).