Autore: Redazione
23/05/2016

Si prospetta un’appassionante estate di calcio

Campioni come Pogba e Suarez diventano protagonisti su esterna, social e nei punti di vendita

Si prospetta un’appassionante estate di calcio

Gli Europei di calcio sono ormai a due passi, la finale di Champions a uno, il desiderio di pallone non ha mai fine, e così la sua offerta. E gli anni che hanno la fortuna di accompagnare i tornei per nazioni sono i più appetibili per chi intende pianificare a livello pubblicitario. E anche (e soprattutto) adidas Football non poteva certo esimersi dal lanciare una campagna nel solco delle comunicazioni a marchio sportivo calcistico, protagoniste immancabili dei media da oltre vent’anni. Il brand ha presentato il primo video di “First Never Follows”, che vedrà fra i protagonisti alcune superstar globali del mondo del calcio, fra cui Paul Pogba, Luis Suarez e Mesut Ozil. La campagna racchiude una serie di video che mettono in mostra le qualità che definiscono la mentalità di ogni giocatore. Il primo video viene presentato in concomitanza con il lancio della nuova collezione di scarpe da calcio: il Mercury Pack che comprende un range di scarpe cutting edge. Pogba, Suarez e Ozil scenderanno in campo per la prima volta con queste innovative scarpe durante Uefa Euro 2016 e la Coppa America del Centenario. La comunicazione approntata è multimediale e prevede l’utilizzo delle affissioni, più precisamente bus shelter e pensiline, con un’imponente installazione: una serie di armadietti giganti con i nomi di alcuni dei giocatori più importanti al mondo - Messi, Navas, Pogba, Torres, Bale, Marcelo - ha trasformato la Darsena di Milano in un grande spogliatoio a cielo aperto. Tra gli armadietti, uno appartiene a un misterioso YOU: un ragazzo della football community di adidas che vivrà la sorpresa di vedere la propria immagine al fianco di quella dei suoi idoli. Adidas Football Base è, invece, uno spazio unico nel cuore della città, al cui interno, dal 21 maggio, adidas fa rivivere tutto l’entusiasmo e il fermento che si respirerà a Milano in vista dei big match. Anche i canali social (Football e Italia) sono interessati dall’operazione e i video verranno veicolati su Instagram, Twitter e Facebook. Per concludere, spicca una ricca attività di trade marketing, con il coinvolgimento di tutti i punti vendita monobrand adidas e dei principali store sportivi wholesale.