Autore: Redazione
03/10/2016

Shazam è un business profittevole grazie alla pubblicità

L’app ha raggiunto un miliardo di download e portato il bilancio in attivo per la prima volta dopo 15 anni. Contestualmente il fatturato cresce in doppia cifra

Shazam è un business profittevole grazie alla pubblicità

Shazam continua a mietere successi: ha superato 1 miliardo di download e raggiunto la profittabilità. Lo annuncia l’azienda in una nota, specificando come sia stata completata la transizione verso un modello di business basato primariamente sull’advertising, che è poi la ragione fondamentale per cui la società londinese a 15 anni dalla nascita è riuscita a portare il bilancio in attivo. In Italia la concessionaria è Mediamond.

eavnldblrolnnj5xcjxxha-w9wf5xqj1rlngbij1txjtg-sz_lockup_masterbrand_2000_copy-e1475254745760

Shazam offre opportunità di engagement uniche

Contestualmente Shazam ha annunciato di aver raggiunto un EBITDA positivo e aumentato il proprio fatturato con una crescita a doppia cifra. Nella nota viene ricordato come la società abbia “recentemente lanciato la piattaforma Shazam For Brands nel panorama advertising mondiale. Shazam offre opportunità di engagement uniche su vasta scala ai propri partner. Attraverso la promozione dei propri prodotti all’interno dell’app o estesa alla tv, stampa e persino ai packaging, gli inserzionisti possono interagire coi propri clienti attraverso lo smartphone”. Fino a pochi anni fa il modello di business di Shazam era basato sul guidare gli utenti verso iTunes Store, dove potevano comprare canzoni, trattenendo una commissione.

Su Shazam esistono più di 1.800 artisti verificati

Shazam conta per circa il 10% delle vendite di musica digitale, ha detto il ceo Rich Riley. Shazam rafforza anche la propria leadership globale per quanto riguarda la scoperta musicale e le connessioni tra fan e artisti. Attraverso partnership integrate con le più grandi music company del mondo, Shazam offre un’esperienza musicale completa con video, testi, consigli e altro ancora. Come se non bastasse, su Shazam esistono più di 1.800 artisti verificati che condividono contenuti con più di 3 miliardi di follower cumulati. Shazam è valutata 1 miliardo di dollari.