Autore: Redazione
13/09/2016

A settembre i brand GDO fanno registrare un calo dell’1,3% sull’online

Secondo Bem Research in questo mese il podio non cambia rispetto a trenta giorni fa: infatti Ipermercati Iper si conferma stabilmente in testa, poi seguono a ruota Esselunga e Decathlon

A settembre i brand GDO fanno registrare un calo dell’1,3% sull’online

Tornano le classifiche mensili di Bem Research e questo mese a finire sotto la lente d’ingrandimento dell’istituto c’è il settore GDO, in particolare tutti quei brand che si rivolgono al pubblico Internet con un sito web in lingua italiana. A settembre il podio non cambia rispetto a trenta giorni fa: Ipermercati Iper si conferma in testa, poi seguono Esselunga e Decathlon, che si piazza ancora una volta al terzo posto e precede Coop e Bricocenter che conquistano rispettivamente il quarto e il quinto posto. Nel complesso, la performance online dei 23 siti web della grande distribuzione segna un calo dell’1,3% in trenta giorni e la media del settore si attesta a 35,7 punti indice. Il dato delle ricerche su Google è piatto su base annua, ma in alcune regioni italiane la curiosità verso il settore è aumentata sensibilmente: si registra un aumento del 33% in Calabria, del 21% in Basilicata e del 17% in Friuli Venezia Giulia. Risultati opposti, invece, si hanno in Molise (-27%), Valle d’Aosta (-12%) e Sardegna (-10%). “Le aziende italiane si dimostrano all’avanguardia su internet - sottolinea Carlo Milani, direttore di BEM Research -. Il recente accordo tra il ministero delle Politiche agricole e il colosso dell’ecommerce cinese Alibaba dimostra quanto per l’Italia sia necessario tutelare la qualità dei propri prodotti, anche con accordi che superano i confini nazionali”, ha concluso Milani.
bem-research-e1473871473873