Autore: Redazione
17/03/2016

Secondo Enders gli annunci pesano dal 18% al 79%

I consumatori scaricano ad blocking per ridurre l’impatto della pubblicità sui loro piani tariffari

Secondo Enders gli annunci pesano dal 18% al 79%

Uno dei motivi per cui i consumatori scaricano ad blocking per il mobile è l’impatto che gli annunci hanno sui loro piani tariffari. Shine, società che fornisce la tecnologia per blocco della pubblicità su mobile, sostiene che gli annunci sui cellulari utilizzano dal 10 al 50% dei piani dati dell’utente. Enders Analysis ha condotto un esperimento confrontando l’uso di dati quando una pagina è a pieno carico senza ad blocking, con una con il blocco della pubblicità e un JavaScript disabilitante. Lo studio ha rilevato che gli annunci in siti editoriali hanno rappresentato tra il 18% e il 79% dei dati mobili trasferiti, a seconda del sito. I codici JavaScript - spesso utilizzati dagli editori per gli annunci, ma anche per gli elementi visivi e le animazioni - hanno pesato per un ulteriore 6%/68%. Gli annunci possono aumentare il tempo di caricamento della pagina, ha aggiunto Enders. Google, Apple e Facebook hanno tutti implementato le opzioni a disposizione degli editori per contribuire a ridurre la “pesantezza” degli annunci all’interno dei loro articoli e i tempi di caricamento della pagina. Tuttavia, molti editori si dimostrano ancora cauti nel consegnare troppo controllo sulla loro distribuzione a terzi.