Autore: Redazione
09/05/2016

Seat Pg pronta a diventare Italiaonline SpA

Convocata un’assemblea per giovedì prossimo. Intanto l’azienda ha annunciato i risultati del primo trimestre dell’anno, in linea con le previsioni del piano industriale. In calo i ricavi digitali

Seat Pg pronta a diventare Italiaonline SpA

In attesa del completamento della fusione con Italiaonline, previsto per giugno, Seat Pg ha convocato un’assemblea per giovedì prossimo, che sancirà la trasformazione in Italiaonline SpA trasferendo le attività ad Assago, Milano, dove opera Italiaonline. Seat Pg ha anche annunciato i risultati finanziari al 31 marzo, “in linea con le previsioni del piano industriale 2016- 2018”, come sottolineato in una nota dall’amministratore delegato Antonio Converti. “Nell’esercizio in corso il management proseguirà incisivamente nella realizzazione delle azioni strategiche definite con l’obiettivo di conseguire la stabilizzazione dei ricavi e il ritorno della marginalità operativa a livelli prossimi a quelli dei peers. Le principali azioni riguarderanno il rinnovo del portafoglio prodotti, le attività commerciali legate alla relazione con i clienti, oltre che la riduzione dei costi operativi”, ha sottolineato Converti.
italiaonline-300x133
L’andamento del traffico web e mobile, comprensivo delle visite sui siti di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà, ha registrato nel primo trimestre 2016 circa 145 milioni di visite, leggermente in calo rispetto al dato di audience pari a 155 milioni di visite registrato nel primo trimestre 2015. Con riferimento al mobile, si segnala, in particolare, che a fine marzo 2016, le applicazioni mobile di Seat (PagineGialle Mobile, PagineBianche Mobile, Tuttocittà Mobile, 89.24.24 Mobile e altre) hanno raggiunto complessivamente circa 10 milioni di download (+8,9% rispetto a marzo 2015) considerando sia il mondo Apple, sia le altre principali piattaforme.

I numeri chiave del bilancio Seat PG

 I ricavi flettono del 7,2% a 70,4 milioni di euro. L’area Directories Italia fattura 67 milioni, quella “Altre Attività” assorbe i rimanenti 4,4  I ricavi digitali sono stati pari a 49,6 milioni di euro, in calo del 4,6%. La quota del digital sul totale fatturato è del 74%  I ricavi directory, riconducibili a quelli ditali e comprensivi dei portali proprietari www.paginegialle.it, www.paginebianche.it e www.tuttocittà.it e delle relative app si sono ridotti del 6,3% a 23,4 milioni  I ricavi dei prodotti Web Agency (costruzione e gestione di siti web ottimizzati anche per l’uso in mobilità, creazione di contenuti multimediali, attività inerenti la visibilità nel web, servizi di e-commerce e web marketing e gestione della presenza sui social network) sono incrementati del 6,9% a 13,6 milioni  L’area Reselling, servizi di display advertising, di Sem, Google AdWords e campagne pubblicitarie hyperlocal - Adv on Facebook ha prodotto ricavi per 12,5 milioni, in calo del 10,6%  Il rosso è di 12,9 milioni, in miglioramento rispetto a un anno prima per effetto delle politiche di riduzione dei costi  L’Ebitda è positivo per 1 milione. Un anno prima questo indicatore era in negativo per 7,8 milioni  Seat Pg capitalizza circa 160 milioni.