Autore: Redazione
19/01/2016

Seat PG approva piano industriale 2016-2018

Previsto aumento a fine del periodo dell’incidenza dei ricavi digital, dall’attuale 64% a circa il 75%-80%

Seat PG approva piano industriale 2016-2018

Il consiglio di amministrazione di Seat PG ha approvato il piano industriale per il triennio 2016-2018 del Gruppo risultante dalla fusione per incorporazione di Seat PG in Italiaonline , che resterà quotato sugli indici azionari della Borsa di Milano. Il piano prevede un’Ebitda margin in crescita dal 9% del 2015 al 25%-30% alla fine del periodo preso in esame, un tasso di crescita medio annuo (CAGR) dell’Ebitda fra il 40 e il 45% e ricavi sostanzialmente in linea o leggermente superiori rispetto al dato normalised 2015, pari a 448,6 milioni di euro e un EBITDA consolidato normalised pari a 41,7 milioni di euro.

Antonio Converti, a.d. di Seat PG e Italiaonline: rilevanti potenzialità di crescita

"La nuova realtà avrà rilevanti potenzialità di crescita e rappresenterà per l'Italia un potente strumento di sviluppo e digitalizzazione - ha commentato Antonio Converti, amministratore delegato di Seat PG e Italiaonline -. In questa direzione s'inseriscono le linee guida e di sviluppo approvate oggi per il triennio 2016-2018 con l'obiettivo di creare i presupposti per una crescita duratura e sostenibile nel tempo".

Seat PG: le linee guida si integrano con gli asset di Italiaonline

Le principali linee guida del piano riguardano: il rinnovo e il rilancio dei prodotti core, ossia directory cartacee, online e telefoniche, servizi di web marketing e di digital advertising, inclusi la gestione di campagne pubblicitarie e la generazione di leads attraverso i social network e i motori di ricerca, anche facendo leva sugli asset di Italiaonline, rappresentati dal traffico generato dalle importanti properties online (Libero, Virgilio) e dalle competenze digital; la riduzione dei costi operativi, grazie alle sinergie derivanti dalla Fusione; le attività legate alla relazione con la clientela (dal customer care, al modello commerciale, al modello produttivo).

Previsto aumento incidenza dei ricavi digital

È, infine, previsto un aumento dell’incidenza dei ricavi digital, dall’attuale 64% (dato normalised stimato nel 2015) a circa il 75%-80% dei ricavi attesi per il 2018.