Autore: Redazione
15/03/2016

Con search e social, a gennaio mercato online a +6%

Nell’attività di analisi curata da Nielsen è stata aggiunta la nuova tipologia Native Advertising, che sarà comunicata su base trimestrale

Con search e social, a gennaio mercato online a +6%

Come anticipato dai dati Fcp-Assointernet, a gennaio il giro d’affari della pubblicità online è stato di 26,3 milioni di euro, in rialzo dello 0,2% sul pari mese del 2015. I nuovi dati Nielsen confermano il dato ma aggiungono un valore: sulla base delle stime desk della società di rilevazione sul digitale in generale, infatti, il web chiude il mese a +6%. Il mercato degli investimenti pubblicitari nel mese di gennaio chiude a +2,5% rispetto allo stesso mese del 2015, pari a circa 10,6 milioni in più. Considerando anche la porzione di web attualmente stimata da Nielsen (principalmente search e social), l’incremento si attesterebbe intorno al +3,5%. “Dopo la buona performance dell’autunno - spiega Alberto Dal Sasso, advertising information service business director di Nielsen - il mercato italiano dell’advertising parte bene nel 2016. Seppur contenuta, la crescita tiene nel primo mese dell’anno, mostrando segnali di conferma per il primo trimestre, con un trend positivo che va consolidandosi anche sul medio periodo“. Infine, nella rilevazione è stata inserita la nuova tipologia di comunicazione Native Advertising. I dati del Native Advertising saranno dunque analizzabili separatamente a partire da questo gennaio ma, secondo quanto risulta a DailyNet, saranno comunicati su base trimestrale. Tali campagne erano prima dichiarate nella voce Altre Tipologie.