Autore: Redazione
04/11/2016

Scarse perfomance online per il fashion del BelPaese

Zalando e Zara al top, S.C.A.R.P.A., Intimissimi e Benetton nel rank dei 35

Scarse perfomance online per il fashion del BelPaese

L‘ecommerce fa bene alla moda, ma non a quella italiana. Secondo l’ultima classifica di BEM Research sulle perfomance dei siti di fashion a ottobre 2016, infatti, svettano ai primi posti la tedesca Zalando e la spagnola Zara. L’unico marchio italiano a rientrare nei primi 10 è Liu Jo, azienda emiliana specializzata nel prêt-à-porter donna, uomo e bambino, mentre tra i primi 35 nel BEM Rank ci sono il calzaturificio S.C.A.R.P.A., Intimissimi e Benetton. Zalando conferma il risultato ottenuto in settembre. Il terzo posto va ad Asos, società inglese in forte crescita rispetto a settembre. Quarta posizione a un altro brand tedesco, Adidas, che scende rispetto al mese precedente. Il quinto gradino è della francese Spartoo (ottava a settembre). Escono dalla Top 5 brand per la performance online H&M e Deichmann. Nel complesso l’indice del settore moda ha registrato una flessione dell’1,3% rispetto al mese precedente. In aumento del 4% rispetto a un anno fa sono invece le ricerche su Google di termini connessi all’abbigliamento. scarsa confidenza con i canali online “I produttori di abbigliamento italiani continuano a vivere un momento difficile – commenta Mariachiara Marsella, web marketing manager di BEM Research – Secondo le statistiche dell’Istat la produzione industriale nel settore è diminuita nei primi 8 mesi dell’anno di quasi il 3% rispetto allo stesso periodo del 2015”. Secondo Marsella, uno dei problemi chiave del settore è legato proprio alla scarsa confidenza delle imprese con il web: “Nel 2013 appena il 5% delle aziende italiane ha effettuato vendite utilizzando il canale e-commerce, secondo l’ultima indagine sull’utilizzo di tecnologie dell’informazione e telecomunicazione (ICT) condotta dall’Istat. Anche considerando solo le grandi aziende tale quota non supera il 35%. Per rilanciare il made in Italy nel mondo è cruciale che le aziende italiane prestino molta più attenzione al digitale”. La performance di vendite online dei brand moda italiani è però nettamente migliore all’estero. Quasi la metà delle vendite del settore (42% per la precisione) sono, infatti, effettuate oltre confine.