Autore: Redazione
03/02/2016

Scanu - Melegatti, il binomio che ha fatto chiacchierare la rete

Secondo quanto emerso dalla ricerca Blogmeter con focus sul settore food, il cantante ha fatto esplodere il buzz sui social. Il volto di Orogel Marco Bianchi, invece, ha scatenato discussioni sui propri accordi di sponsorship

Scanu - Melegatti, il binomio che ha fatto chiacchierare la rete

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Uno dei top trend durante le feste natalizie è tradizionalmente il cibo e per questo Blogmeter ha deciso, per la seconda volta, di dedicare un focus speciale al settore food, analizzando i testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui diversi social media. Nell’indagine è emerso che il personaggio che ha collezionato il maggior numero di citazioni durante il periodo di analisi, dall’1 novembre 2015 al 15 gennaio 2016, è stato l’ex concorrente di Amici il cantante  Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti. In particolare, la campagna natalizia per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate ha fatto esplodere il buzz sui social. Considerando l’associazione brand e testimonial, proprio il binomio Scanu-Melegatti è risultato il migliore. Seguito in seconda posizione dalla showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e da Marco Bianchi, testimonial di ben tre brand alimentari: De Rica, Rio Mare e Orogel.

Marco Bianchi, il meglio e il peggio dei social media Ottime performance le ha fatte registrare lo scienziato Marco Bianchi, volto di Orogel, che ha spiccato per positività del sentiment. Il food influencer viene considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un’azienda che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi. Di Marco Bianchi sono stati apprezzati la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino professionale e personale. D’altro canto, il divulgatore scientifico milanese ha fatto registrare il sentiment meno positivo di tutto il panel, questa volta in associazione al brand Rio Mare. E’ infatti emerso che alcuni utenti del social web non considerano coerente la scelta di Bianchi di rappresentare contemporaneamente un brand come Orogel, che richiama il mondo del bio e del green, e un brand di prodotti in scatola, considerati dagli stessi poco salutari. Considerando le social performance dei profili ufficiali delle food celebrities, è l’attore spagnolo Antonio Banderas, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando oltre un milione di interazioni. Segue al secondo posto Chiara Maci, testimonial di Osella e regina per engagement su Instagram, mentre al terzo posto troviamo ancora Michelle Hunziker per Emmentaler. Il post e il tweet più coinvolgenti appartengono invece al vincitore di Tale e Quale Show, Valerio Scanu.

Fedez domina la classifica generale Dando infine uno sguardo alla classifica generale, anche in questa edizione si conferma leader per numero di citazioni Fedez, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #UnBacioMagnifico. Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram.