Autore: Redazione
11/02/2016

Sanremo 2016: la prima tiene il confronto con il 2015

Ben 11,1 milioni i telespettatori, share al 49%. Ad affermarlo è un’indagine Vivaki su dati Socialtools

Sanremo 2016: la prima tiene il confronto con il 2015

Carlo Conti non delude le aspettative e regala a Rai1 uno spettacolo ricco di emozioni, ma anche di momenti di intrattenimento, che viene nel complesso premiato dal pubblico televisivo con lo stesso entusiasmo dell’edizione precedente. Sono stati in media 11,1 milioni - pari al 49.5% della platea tv serale - i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2016, -5% rispetto all’esordio dello scorso anno che aveva registrato quasi 11,8 milioni di spettatori per il 49.3% di share. Secondo il reparto ricerche di VivaKi le ragioni di questo lieve calo di ascolti, accompagnato da un leggero rialzo nel dato di share, sono da ricercare nella contrazione del bacino televisivo, passato da avere 23,5 milioni di spettatori nel 2015 ai 22,2 milioni del 2016, una perdita pari al -5% e proporzionale al calo di ascolti del Festival.

Il picco è stato raggiunto alle 21.48 con 15.158.305 spettatori sintonizzati per assistere all’ingresso sul palco dell’Ariston del co-conduttore Gabriel Garko, uno dei momenti più attesi e commentati della serata insieme alle esibizioni degli ospiti, in particolare Laura Pausini ed Elton John. Per quanto riguarda i break pubblicitari brilla Sanremo 1 (ore 21.07), che registra un incremento di ascolti pari al +9% ed è l’unico break a guadagnare audience rispetto all’anno precedente.

Sanremo 2016: web e social

La prima serata della 66esima edizione del Festival di Sanremo è stata caratterizzata da una significa attività sul web e soprattutto sui social. Commenti e ironie da parte del pubblico a casa, ma anche condivisioni di selfie, scatti e stati d’animo da parte dei cantanti in gara, degli ospiti della serata e di volti noti del mondo dello spettacolo che hanno colmato Twitter, Facebook e Instagram di contenuti social. In particolare Twitter, che per l’occasione ha lanciato una Twitter Emoji dedicata  all’evento, ha dominato la scena: sono state ben 27 mila le interazioni sul social network (tra tweet, retweet, menzioni e hashtag) nell’arco della giornata del 9 febbraio, con un picco registrato in corrispondenza della messa in onda della trasmissione tra le 21 e le 23. Nella giornata su Facebook le interazioni sono state 173 mila tra share, like e commenti; su Instagram sono state rilevate oltre 31 mila interazioni, comprensive di like e commenti. L’analisi relativa ai social è stata realizzata da VivaKi su dati Socialtools.