Autore: Redazione
03/10/2016

Samsung regina nel mercato degli smartphone. Ma Apple tenta una risalita

Il 42,2% degli utilizzatori di device mobili ha in mano un device della società sudcoreana, a fronte di un 17,7% che usa l’iPhone e di un 8,9% che ha Huawei

Samsung regina nel mercato degli smartphone. Ma Apple tenta una risalita

Samsung celebra il suo 25esimo anniversario nel Belpaese, tra luci e ombre. Se da un lato nelle scorse settimane il colosso sudcoreano era salito alla ribalta mondiale per aver fermato prima la distribuzione e le vendite dei nuovi smartphone Galaxy Note S7 (a causa di 35 casi di esplosione dovuti al mal funzionamento della batteria), poi le lavatrici con carica dall’alto; dall’altro lato, invece, è di questi giorni la notizia che la multinazionale nella categoria degli smartphone ha raggiunto, in Italia, livelli di popolarità mai visti prima, secondo i dati aggiornati a maggio 2016 e raccolti da comScore MobiLens.

samsung1

Dominio di Samsung

 

Secondo la classifica, riportata da eMarketer, il 42,2% degli utilizzatori di smartphone ha in mano un Samsung, a fronte di un 17,7% che usa l’iPhone. Le due marche, che si contendono il primato a livello mondiale in ambito tech, sono le uniche a superare quota 10%, perché le altre si fermano molto prima: Nokia (8,9%), Huawei (8,1%), LG (5,8%), Sony (2,2%), HTC (1,6%) e Google (1,5). Insieme oltrepassano quota 60%, dominando il mercato degli smartphone. Se invece si va ad analizzare la classifica dei singoli prodotti più venduti, spicca lo smartphone Huawei P8 Lite, seguito dai più recenti telefoni di casa Apple: iPhone 6s e iPhone 5s (non è stato preso in considerazione l’iPhone 7 perché i dati si riferiscono allo scorso maggio). Giù dal podio, ma con ben quattro modelli nella top 10, si rivede Samsung che piazza al quarto, quinto, sesto e settimo posto, rispettivamente: Galaxy J5, A3, S6 e S7 Edge.

samsung2

Attenzione ad Apple

 

Questi dati dimostrano che Samsung, nonostante aggregando i dati rimanga ancora in vetta, la sua leadership potrebbe essere scalzata da Apple che sta aumentando la propria popolarità. Questa convinzione si fa ancora più forte se si pensa che il prossimo anno i possessori di smartphone in Italia saliranno da 31 a 33 milioni, con un incremento del 6,4%.