Autore: Redazione
15/09/2016

Samsung Italia festeggia i 25 anni e prepara la giornata celebrativa a Milano

Incontro nel capoluogo lombardo alla presenza, tra gli altri, del sindaco e del presidente del Coni. Intanto, tutto pronto sabato per l’evento in Parco Sempione

Samsung Italia festeggia i 25 anni e prepara la giornata celebrativa a Milano

Un bel giorno del 1991 Samsung dalla Corea decise di aprire una filiale anche in Italia. In men che non si dica son passati 25 anni nei quali la suddetta filiale ha assunto i connotati dell’azienda a sé stante, del tutto radicata nel tessuto economico finanziario tricolore, impegnata nel contribuire all’evoluzione tecnologica nazionale, attraverso iniziative, eventi, attività di formazione. Un quarto di secolo, niente meno, che l’azienda ha cominciato a festeggiare in questi giorni che anticipano l’autunno.   Milano, Italia, Samsung Ieri, a Milano, nell’ormai celeberrimo Samsung District la conferenza che ha visto la partecipazione anche del sindaco Giuseppe Sala e dell’ormai affezionato Gianni Malagò, presidente del Coni (con tanto di confronto/frecciata tra Expo-Milano e Roma-Olimpiadi 2024). Un incontro dove, anche grazie al sostegno dell’Università Bocconi, si è sottolineato il ruolo svolto dall’azienda nel Pil italico, gli investimenti operati in chiave totalmente nazionale. E a tal proposito il presidente Carlo Barlocco ha dichiarato: «Un anniversario che rappresenta una tappa molto importante e dimostra la fiducia della nostra società in questo Paese e il desiderio di continuare a investire e crescere. Siamo onorati di celebrare questo momento insieme a tutti coloro che hanno lavorato con noi, permettendoci di arrivare fino a qui: istituzioni, associazioni, partner, clienti e cittadini. Oggi siamo una grande azienda in Italia, che ha lanciato in questi 25 anni milioni di prodotti rivoluzionari, contribuendo all’evoluzione digitale del Paese. Solo nel 2015, Samsung ha venduto in Italia oltre 17 milioni di prodotti, in media più di 47.000 al giorno, quasi 2.000 all’ora e 33 al minuto. Ma dietro questi numeri, c’è sempre stata la volontà di generare valore sul territorio e promuovere lo sviluppo e il progresso a livello locale».
carlo-barlocco-samsung-300x245
Carlo Barlocco   Prodotto interno lordo targato Samsung L’Italia è un mercato strategico per la società, tra i primi paesi in Europa per performance e, al contempo, Samsung rappresenta un’opportunità per il Paese. Come evidenziato dalla ricerca condotta dall’Università Bocconi, infatti, in riferimento al sistema economico italiano, e considerando le risorse complessive distribuite allo Stato, alle famiglie e alle imprese, Samsung ha generato in Italia un valore pari a 1.328 milioni di euro nel solo 2015, che corrisponde allo 0,08% del Pil italiano. Un impatto che nel tempo ha mostrato una crescita tendenziale, tanto che negli ultimi dieci anni è raddoppiato. Se si considera invece il fatturato della società nel Paese, Samsung si colloca al 52° posto tra tutte le società italiane, generando un valore che equivale allo 0,2% del Pil italiano.     Qui Parco Sempione, inizia il party L’azienda ha fatto le cose in grande per festeggiare il prestigioso compleanno: sabato 17, Parco Sempione sarà il palcoscenico di una giornata dedicata a intrattenimento, fitness e musica che culminerà con un concerto esclusivo dei Negramaro. L’azienda è intanto on air su stampa per lo spegnimento delle 25 candeline. Il 22 settembre sarà la volta di “Wow”, evento b2b gestito con il Sole 24 Ore, appuntamento a inviti. Samsung ha inoltre presentato a Berlino il nuovo smart watch Gear S3, per cui è allo studio un lancio italiano che dovrebbe essere pianificato verso la fine dell’anno (con Leo Burnett sempre ai comandi creativi).