Autore: Redazione
26/05/2016

Samsung Electronics, Leo Burnett vince gara per la campagna delle Olimpiadi

L’azienda, che ha celebrato il rinnovo triennale della partnership con la Juventus, vive un anno impegnativo sotto il profilo della comunicazione, tra lanci di prodotto ed eventi come Rio 2016. Budget in crescita

Samsung Electronics, Leo Burnett vince gara per la campagna delle Olimpiadi

Certe volte ci si incontra e non si sa mai cosa possa nascere da una stretta di mano. Quattro anni fa neanche un’azienda lungimirante come Samsung Electronics si sarebbe immaginata che l’incontro con la Juventus potesse alfine rivelare simili e ricchi risultati, per entrambi i brand. Invece è successo, la squadra più titolata d’Italia ha inanellato cinque tricolori di fila, più altri cinque titoli, allargando ulteriormente la propria fama globale. Come si fa a dividere una simile partnership? Infatti avviene esattamente il contrario e i due marchi hanno celebrato ieri, a Milano, con la presenza del mister Massimiliano Allegri, un nuovo triennio da vivere insieme. Samsung Electronics conferma così la propria presenza nell’attualità bianconera nelle vesti di official partner. «Siamo orgogliosi di proseguire la collaborazione con Juventus che ci consentirà di pianificare e sviluppare congiuntamente diverse attività rivolte ai consumatori e, in particolare, ai tifosi bianconeri - ha commentato Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia.     Non solo testimonial A testimoniare come l’unione tra i due marchi faccia la cosiddetta forza ci hanno pensato i giocatori bianconeri che, in occasione dell’ultima partita del Campionato di Serie A TIM, hanno realizzato un video a 360° con l’ecosistema dei prodotti Samsung Mobile tra cui i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, la fotocamera Gear 360 - a breve disponibile sul mercato Italiano - per offrire la possibilità a tutti i tifosi di vivere un’esperienza unica e coinvolgente condividendo in prima persona la gioia del loro trionfo. L’accordo prevede inoltre attività di marketing e comunicazione quali presenza del brand Samsung allo stadio e al Juventus Training Center, attività su canali digital e social delle due aziende e azioni promozionali dedicate ai tifosi bianconeri.
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Alicia Lubrani     Strategie di comunicazione “colorata”: a Rio con Leo Burnett E in attesa di vivere ulteriori glorie insieme ai colori bianconeri, Samsung Electronics non se ne sta certo con le mani in mano, come ci raccontano i lanci di prodotto e le campagna a supporto. La prima di queste profuma di primavera e riguarda il lancio del Galaxy S7: «Con una pianificazione, curata sempre da Starcom, che riguarda soprattutto tv e outdoor, ma non mancheranno il digital e la stampa. È la campagna Color, con i modelli Silver e Golden Pink in primo piano. In esterna ci saranno oltre 4000 affissioni. La durata della comunicazione, siglata da Cheil, agenzia globale del brand, sarà più o meno di due mesi», racconta Alicia Lubrani, head of consumer marketing communication dell’azienda. E a fine giugno sarà già tempo per un’altra infornata in comunicazione: «Siamo alle fasi finali per definire la campagna dedicata alle Olimpiadi, di cui siamo official sponsor. Anche in questo caso, il prodotto, il Galaxy S7, sarà sempre in primo piano, con la sua telecamera a 360 gradi. Una comunicazione per cui abbiamo avviato una gara a due per quel che concerne il nostro Paese, vinta da Leo Burnett (su Cheil Italia come risulta a DailyMedia). Una veicolazione che qui in Italia interesserà la stampa e il digital, non la tv, non proprio seguita durante il periodo estivo. Con noi ci saranno, nelle vesti di testimonial sette atleti azzurri. A settembre ci sarà un ulteriore lancio, nel periodo back to school, di cui ancora non possiamo dire nulla, ma che accompagneremo con una campagna multimediale».     Digital, investimenti e teorie programmatiche Certo, con un veneto così globalmente chiacchierato come le Olimpiadi di Rio, non c’è da stupirsi se un’azienda, tra l’altro official sponsor, decida di allargare i cordoni della borsa e investire maggiormente durante l’anno. Samsung Electronics conferma la regola: «Nessuna cifra esatta, ma investiremo di più e penso che lo si possa già vedere (lo scorso anno l’azienda ha speso in Italia circa 23 milioni, secondo quanto risulta a DailyMedia, ndr). Su digital? La rete è una presenza fondamentale, come testimoniano percentuali tra il 25 e il 30% del budget totale riversati sul web. Su digital sperimentiamo tutto, e sfruttiamo il programmatic, frequentando tutti i fornitori. E non dimenticherei anche il ramo eventi: per promuovere VA, lo strumento che consente, in sincronia con il Galaxy S7, di utilizzare la realtà aumentata partirà un tour itinerante, che approderà in 11 piazze. A fine giugno saremo a Milano», conclude Alicia Lubrani.