Autore: Redazione
22/06/2016

Salesforce acquisisce il provider ecommerce Demandware

L’operazione vale 2,8 miliardi di dollari e porterà alla nascita di Salesforce Commerce Cloud

Salesforce acquisisce il provider ecommerce Demandware

Mega operazioni in vista sul fronteo ecommerce. A inizio mese, infatti, Salesforce ha annunciato di aver raggiunto un accordo da 2,8 miliardi di dollari per rilevare Demandware, provider cloud di servizi ecommerce per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. Dall’accordo prenderà vita anche una nuova divisione: Salesforce Commerce Cloud.  

Un’offerta ben al di sopra della valutazione di mercato

Demandware, che è quotata dal 2012, ha ricevuto quella che gli americani chiamano “tender offer”, cioè un’offerta a prezzi premium, pari a 75 dollari per azione in contanti, di gran lunga superiore alla valutazione di mercato di martedì, giorno prima dell’annuncio dell’operazione il cui closing è previsto entro il 31 luglio, pari a meno di 2 miliardi di dollari.  

I vantaggi per Salesforce

L’acquisizione porta diversi vantaggi a Salesforce. Primo, aumenta il funnel della company estendendo la tipologia di contratti che l'aziendaha siglato con gli attuali clienti ai servizi ecommerce. Secondo, il deal porta in casa nuovi clienti che potrebbero utilizzare i servizi già sviluppati in house. L’impatto sui ricavi di è stimabile tra i 100 e 120 milioni di dollari.