Autore: Redazione
05/10/2016

Salesforce acquisisce Krux per 700 milioni di dollari, tra cash e azioni

Il colosso del cloud computing amplia così la sua offerta di Marketing Cloud

Salesforce acquisisce Krux per 700 milioni di dollari, tra cash e azioni

Un po’ a sorpresa Salesforce ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Krux, startup con base a San Francisco, con l’obiettivo di rafforzare l’expertise in campo dati e analytics. Il prezzo dell’operazione, secondo alcune fonti consultate dal Wall Street Journal, è fissato a 700 milioni di dollari, divisi equamente tra cash e azioni. In sei anni Krux ha raccolto finanziamenti per 50 milioni di dollari, che le hanno permesso di posizionarsi come data management platform capace di unificare, segmentare e attivare audience per incrementare l’engagement tra utenti, prospect e clienti. Come si apprende da una nota, Krux opererà come sussidiaria di Salesforce, con cui aveva già attivato delle partnerhsip. Più in dettaglio, Krux utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare trilioni di signali per meglio identificare segmenti di audience per le operazioni di targeting in materia di marketing e advertising. Tra i suoi clienti ci sono nomi come L’Oréal e ABInBev mentre in Italia l’azienda ha avviato collaborazioni con tg|adv. Salesforce aggredisce il mercato Salesforce, che al suo interno ha la unit divisione Marketing Cloud, è nata nel 1999 e offre una piattaforma cloud-based per la forza vendita, che può così organizzare e gestire le operazioni sales. Nell’ultimo anno però, la company si è concentrata sul tema del dato, fondamentale nei segmenti del marketing e dell’advertising. Prima ha messo gli occhi su LinkedIn, salvo farsela scippare da Microsoft, poi si è assicurata Demandware per poco meno di 3 miliardi di dollari. E, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe interessata a Twitter. Il ruolo di Krux in Salesforce Cosa se ne fa Salesforce di Krux? Innanzitutto, spiega Adexchanger, i clienti di Salesforce potranno fare segmentazioni avanzate e audience management con Salesforce Marketing Cloud, una piattaforma che include anche capabilities di marketing automation, grazie alla precedente acquisizione di ExactTarget, social campaign management (Buddy Media nel 2012) e social listening (Radian6 nel 2011). In questo complesso ecosistema mancavano le infrastrutture di data management, con la società che si è spesso aperta ad accordi esterni per colmare questo gap, talvolta anche con competitor storici come Oracle e Adobe. Di recente Krux ha aggiunto capabilities in tema di header bidding.