Autore: Redazione
01/07/2016

DLV BBDO vicina alla vittoria nella gara Saint-Gobain

Alla consultazione hanno partecipato anche Red Cell, Publicis e MRM/McCann, che cura già il digital per questo cliente

DLV BBDO vicina alla vittoria nella gara Saint-Gobain

DLV BBDO è vicina alla vittoria nella gara indetta da Saint-Gobain per la definizione dell’agenzia che ne curerà gli aspetti di comunicazione nel quadro della strategia di rilancio del marchio all’interno di un progetto di riposizionamento a livello globale, annunciato proprio recentemente. L’agenzia guidata da Romeo Repetto, infatti - secondo quanto risulta a DailyMedia , risulterebbe in pole position nel pitch che ha visto coinvolte anche Red Cell, Publicis e MRM/McCann, che cura già il digital di questo cliente.

Saint-Gobain prepara la campagna per rendere noto il riposizionamento

La campagna porterà alla conoscenza dei consumatori la nuova identità della nota azienda leader nei materiali per l’edilizia, che connette il suo logo storico (sono ancora riconoscibili, infatti, gli archi del ponte di Pont-à-Mousson) alla strategia fondata sui mercati della costruzione. Per questo, il nuovo marchio è pieno di movimento: uno skyline che va delineandosi in un’esplosione di colori e che identifica il territorio del marchio con i cosiddetti “spazi di vita”. I colori caldi e luminosi creano un legame più emozionale con clienti e consumatori finali, rispecchiando il posizionamento di un’azienda che, dopo più di tre secoli di esistenza, vuole dimostrarsi ancora più dinamica che mai.

Il digitale cambia l'interazione con i clienti

«La comunicazione digitale sta cambiando il modo in cui interagiamo con i nostri clienti - ha spiegato Pierre-André de Chalendar, presidente e a.d. del Gruppo -. Finora, abbiamo puntato sulla nostra natura decentralizzata, basata sul grande riconoscimento di cui godono i nostri marchi commerciali presso i professionisti del settore. Ora intendiamo, invece, instaurare un legame più stretto anche con il consumatore finale, con le persone che in tutto il mondo abitano gli edifici nei quali vengono impiegate le nostre soluzioni. Che siano a casa, al lavoro o in viaggio, i materiali Saint-Gobain contribuiscono al loro benessere individuale e al futuro collettivo. La nostra missione, infatti, è quella di realizzare spazi di vita confortevoli e migliorare la vita quotidiana».

Una connessione più forte con il pubblico

Il riposizionamento del marchio sottolinea, quindi, l’impegno del gruppo per creare una connessione più forte con il pubblico allargato, al quale Saint-Gobain vuole spiegare come i suoi materiali e le sue soluzioni contribuiscono alla vita quotidiana, attraverso i valori caratteristici del proprio brand: esperienza nei materiali, cultura dell’innovazione, comprensione dei bisogni del consumatore e un approccio basato su apertura e responsabilità sociale. E’ stato, quindi, individuato per il brand un territorio comune dove le sfide del marketing si incontrano con quelle della comunicazione istituzionale, esprimendo tanto la promessa di comfort immediato quanto l’impegno del gruppo nel lungo periodo in termini di habitat sostenibile. «Abbiamo bisogno di essere più visibili agli occhi del consumatore finale - ha aggiunto de Chalendar -. Oggi, i marchi forti sono quelli che dimostrano di saper portare valore alle persone. Vogliamo che tutti sappiano chi è Saint-Gobain e il ruolo che i nostri marchi giocano nella loro vita».

Il progetto si articolerà  in 66 Paesi

Il nuovo posizionamento è il risultato di un processo di riflessione iniziato nel 2010 e di un accurato lavoro svolto sul marchio negli scorsi anni. Un progetto vasto, che impatterà su tutti i brand del Gruppo in 66 Paesi. Questa evoluzione copre un vasto raggio di progetti, dalla strategia del brand alla creazione di una sua identità, fino appunto alla sua comunicazione all’interno e all’esterno del gruppo. Per approfondirne i contenuti, sono stati creati dei focus group con consumatori e professionisti in sei Paesi (Usa, Uk, Francia, Germania, Italia e Danimarca). Studi quali-quantitativi sulla visual identity sono stati condotti in Francia, Asia e Nord America. Per completare il processo, poi, si sono svolti una serie di workshop marketing che hanno coinvolto i business di Saint-Gobain. Le due sigle francesi Terre de Sienne, per il logo, e BETC, per la storia del marchio, sono state scelte per contribuire a creare questa visione. Lunedì prossimo, nel corso di un veneto, il brand spiegherà il riposizionamento alla stampa.