Autore: Redazione
06/09/2016

Rusbridger (ex editor di The Guardian): Facebook ha risucchiato le revenue pubblicitarie del giornale

Rusbridger si pronuncia su Facebook, che avrebbe assorbito 27 milioni di dollari di introiti pugglicitari al The Guardian

Rusbridger (ex editor di The Guardian): Facebook ha risucchiato le revenue pubblicitarie del giornale

L’ex editor del Guardian Alan Rusbridger ritiene che lo scorso anno Facebook abbia assorbito circa 27 milioni di dollari di introiti pubblicitari digitali del giornale. Rusbridger, ora rettore del Lady Margaret Hall College all’Università di Oxford, ha detto che The Guardian prevedeva ricavi online per 132 milioni di dollari prima della sua uscita nel maggio dello scorso anno. A fine 2015, il fatturato digitale del giornale è stato di 108 milioni di dollari (-2,3% rispetto al 2014). Parlando al FT Weekend Live Festival a Londra sabato scorso, Rusbridger ha detto che la previsione del Guardian non si è concretizzata a causa di Facebook. Nel suo report annuale del mese di luglio, il giornale ha accusato i giganti online, tra cui Google e Facebook, di risucchiare gli investimenti pubblicitari.