Autore: Redazione
29/07/2016

Rubicon Project e SuperAwesome creano REX

Le due società hanno sviluppato uno strumento che rispetta le regole imposte da COPPA e GDPR, documenti che definiscono la privacy dei minori. Non è possibile infatti tracciare il segmento con tool di profilazione e cookie. “REX sta cambiando gli standard della industry mondiale” dice il cro di Rubicon

Rubicon Project e SuperAwesome creano REX

Rubicon Project e SuperAwesome hanno unito le forze per la creazione di un nuovo video ad exchange automatico che permette ai brand di promuovere i propri prodotti a utenti under 13 rispettando le regole imposte dagli Stati Uniti. REX, è questo il nome scelto per la tecnologia, è  “il primo e unico strumento aderente alla certificazione COPPA”, acronimo che sta per Children’s Online Privacy Protection Act. Per ricevere le certificazioni adatte è necessario che i proprietari dei contenuti e gli advertiser utilizzino piattaforme che non facciano uso di strumenti di profilazione o targeting basato sui cookies. E questo è proprio il caso di REX, che oltre all’attinenza alle richieste del COPPA rispetta anche quelle di GDPR, il corrispettivo europeo. La piattaforma sospende ogni sistema di targeting e di tracking vietato dalle autorità per la consegna di messaggi commerciali ai minori di 13 anni, e a questo punto subentra SuperAwesome nell’identificazione di una user base adatta agli advertiser utilizzando metodi automatizzati e inviando ads al segmento di utenti. Nel processo viene utilizzata la procedura di revisione della società per selezionare i contenuti su cui far apparire le inserzioni, e questi vengono indicati dal logo “SAFE AD”. Disney, Turner, Hasbro e Lego hanno già iniziato a utilizzare REX per cercare di attrarre il segmento under 13, che pian piano sta abbandonando la tradizionale media consumption legata alla tv. Secondo le analisi, il mercato della pubblicità digitale legato al target raggiungerà negli Stati Uniti un valore vicino ai 3,5 miliardi di dollari nel 2018, e il nuovo prodotto potrebbe essere la spinta decisiva verso questo risultato, considerando che fino ad ora le pubblicità dirette ai più giovani erano vendute solo attraverso direct deal. “REX sta cambiando gli standard della industry mondiale. Gli advertiser possono ora mostrare le loro ads ai ragazzi più giovani di 13 anni sfruttando la potenza della compravendita automatica. Stiamo lavorando per offrire le inventory di SuperAwesome solo ed esclusivamente alle migliaia di buyer di qualità che abbiamo sulla nostra piattaforma”, aggiunge Harry Patz Jr., chief revenue officer di Rubicon Project.