Autore: Redazione
11/07/2016

In 4 mila a Rimini per la quarta edizione di Web Marketing Festival

Al Palacongressi una manifestazione senza precedenti. Una intensa due giorni, ricca di avvenimenti e ospiti, che ha affrontato con spirito di condivisione e voglia di approfondimento, il variegato panorama dell’innovazione digitale e della formazione

In 4 mila a Rimini per la quarta edizione di Web Marketing Festival

Sono stati oltre 4 mila i partecipanti finali, di cui più di 3 mila per l’apertura, del Web Marketing Festival, che si è svolto venerdì e sabato scorsi al Palacongressi di Rimini. Un evento incentrato sul mondo dell’innovazione digitale e della formazione in scena nel corso di due intense giornate. I numeri registrati all’ingresso confermano, dunque, che il Festival ha richiamato quasi il doppio dei partecipanti rispetto all’edizione 2015. L’apertura dell’evento è stata accompagnata dalla musica della band “Sensi di Colpa”, che ha intrattenuto i numerosi presenti nella sala Plenaria del Palacongressi. All’introduzione musicale ha partecipato anche Cosmano Lombardo, chairman dell’evento, prima di unirsi a Giorgio Taverniti , responsabile dell’Area Didattica, e Andrea Pernici (Ux & Interaction Design) per dare inizio all’evento. Sui maxischermi un video che ha raccontato la crescita e il lavoro svolto dal team organizzatore dell’evento, l’azienda Search One Media Group. «Questo è un viaggio che abbiamo potuto fare grazie alla maggior parte di voi. Un viaggio al contrario, in un mondo ormai guidato dalla tecnologia dove l’importanza delle persone e dei rapporti umani è ancora fondamentale» ha affermato il chairman, che ha poi annuncia anche la presenza di un ospite a sorpresa nella giornata di apertura. Il giornalista Roberto Bonzio, presentatore del Festival e ideatore del ponte tra l’Italia e la Silicon Valley “Italiani di frontiera” ha detto di riconoscere il Web Marketing Festival come un laboratorio di innovazione e impegno civile: «Una visione internazionale e di valori etici, che non servono solamente all’economia, ma all’intera società italiana».
foto-plenaria
 

“A pieno respiro”

  Ampio spazio è stato dedicato durante le kermesse riminese a “A pieno respiro”, l’iniziativa charity per cui Domenico Peronace, cantautore, ha creato il brano simbolo dell’operazione di fundraising, che è stato eseguito sul palco da un band inedita formata dal cantautore, Cosmano Lombardo, Vincenzo Bilotta e Roberto Origlia. Terminato il brano è stato svelato l’ospite a sorpresa, il comico Paolo Cevoli. «Sono stato chiamato - ha esordito - perché sono un esempio di innovazione vivente». E ha raccontato l’evoluzione della sua carriera tra battute e ricordi della sua giovinezza, fornendo la sua visione del marketing in chiave comica: «C’è una parola in romagnolo per identificare l’innovazione: l’“ignorantezza”. Non si tratta, però, di semplice ignoranza, è piuttosto il fare le cose senza avere le conoscenze, scoprirle man mano, per caso o per errore. Come i post it». Nel pomeriggio, la Sala Plenaria è stata interamente dedicata alla competizione fra le startup, realizzata con il contributo de la Stampa.it. Dopo l’apertura in Plenaria, i 4 mila partecipanti si sono mossi verso le tredici diverse sale tematiche predisposte per gli interventi dei relatori.
web-marketing-festival--566x377

La filosofia della due giorni

  Così Cosmano Lombardo, chairman dell’evento, ha commentato l’apertura della due giorni: «Abbiamo costruito l’evento insieme a ogni partecipante e finalmente, oggi, siamo riusciti a vivere pienamente questa apertura, per un Festival che mai come quest’anno ha messo al centro le persone. Dopo mesi di intenso lavoro, abbiamo potuto toccare con mano la presenza voluta e sentita di 4 mila persone, che hanno vissuto l’evento condividendo le emozioni dell’iniziativa “A pieno respiro” e confermando la necessità di aprirsi sempre di più verso l’innovazione, coniugando il digital marketing con il sociale, la beneficenza e, appunto, le persone».