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Rimborsoalvolo.it, la nuova dimensione dell’assistenza ai passeggeri aerei

Autore: Redazione


La società è attiva nel campo della comunicazione sia tradizionale sia online, dove di recente ha lanciato uno spot, coinvolgendo anche Youtube e Facebook

Rimborsoalvolo.it è un portale interamente dedicato all’assistenza dei passeggeri aerei qualora incontrino disservizi. La storia della società, e gli obiettivi per il futuro, sono raccontati da Francesco Longo Bifano.

Chi è, come nasce e di che cosa si occupa il sito Rimborsoalvolo?

Rimborsoalvolo.it è un portale interamente dedicato all’assistenza dei passeggeri delle compagnie aeree nel caso di disservizi connessi al contratto di trasporto; in particolare, ritardi pari o superiori a 180 minuti, cancellazione, overbooking, ritardata consegna del bagaglio e smarrimento dello stesso. Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione di un regolamento direttamente applicabile negli Stati membri (n. 261/2004) è possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia e con alta probabilità di esito positivo. Questa è l’idea da cui è nato rimborsoalvolo.it, che, attraverso il proprio team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti europeo, una volta selezionata e presa in carico l’istanza del cliente, si impegna a espletare tutti gli incombenti (sia stragiudiziali sia processuali) necessari per ottenere l’indennizzo previsto, anche, ove occorra, attraverso l’attività di esecuzione della sentenza. Il tutto offrendo il servizio in maniera del tutto gratuita per il passeggero in considerazione del fatto che le spese relative all’attività verranno corrisposte dalla compagnia aerea, senza alcuna incidenza sull’indennizzo spettante al cliente. Parimenti, nel residuale caso di esito negativo della controversia, rimborsoalvolo.it, proprio alla luce dell’elevata percentuale di vittoria, si farà carico integralmente di qualsivoglia somma da versare eventualmente alla compagnia aerea. Per chiedere l’assistenza a rimborsoalvolo.it è sufficiente riempire l’apposito modulo “Richiedi gratuitamente il rimborso!” sull’home page del sito, ovvero scaricare l’app sul proprio smartphone.

Quali sono le vostre strategie comunicative? e Quali sono, invece, i canali prediletti? Vi appoggiate a un’agenzia esterna o gestite tutto internamente? e che ruolo rivestono, per voi, i social?

Rimborsoalvolo.it ritiene essenziale diffondere i propri servizi sia attraverso i tradizionali canali comunicativi sia attraverso le nuove applicazioni. In particolare, con cadenza settimanale, lo staff implementa le strategie comunicative, sia potenziando la ricerca sui più diffusi motori di ricerca, sia esplorando diversi canali (quali, ad esempio, la creazione di una specifica applicazione sulle piattaforme Android e iOS, ovvero, la possibilità di interloquire non solo telefonicamente, ma anche attraverso l’utilizzo di una chat), sia ricercando partnership pubblicitarie su testate giornalistiche (cartacee, online o radiofoniche) specializzate nel settore del turismo e della tutela del consumatore. Tutta l’attività di realizzazione delle campagne pubblicitarie, seppure ideata all’interno dello staff, viene gestita e realizzata da agenzie esterne. Ulteriormente, riveste particolare importanza la cura di un profilo di rimborsoalvolo.it su Facebook, attraverso il quale i visitatori possono essere informati quotidianamente in merito ad argomenti di interesse concernenti il trasporto aereo. Da ultimo, poi, non può di certo essere tralasciata la fortissima incidenza del “passaparola” tra i nostri clienti, dimostrata anche dai numerosi feedback (in larga parte, entusiastici) che riceviamo giornalmente.

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Lo spot che avete girato quando è stato lanciato? Su quali mezzi? E ce ne sono altri in previsione? Infine, che risposte ha avuto?

Proprio nell’ottica di estendere il più possibile le proprie strategie comunicative, nel mese di settembre 2016, è stato commissionato da Rimborsoalvolo.it un breve spot pubblicitario che è stato diffuso sul sito, su Youtube e anche sul profilo Facebook, ottenendo oltre 245.000 visualizzazioni. Per l’immediato non risultano in cantiere altri spot, ma ciò non esclude che potranno essercene di ulteriori in futuro.

Possiamo elaborare un bilancio di questo 2016 in termini di business? Le aspettative sono state rispettate?

Il 2016 si chiude con un bilancio oltremodo soddisfacente, sia in termini di aumento delle richieste ricevute e di pratiche lavorate, sia in termini di incremento della struttura, con l’acquisizione di figure professionali contraddistinte da un elevato standard. Tuttavia, il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati costituisce per rimborsoalvolo.it un punto di partenza per puntare all’acquisizione di una maggiore clientela, anche attraverso una sempre più incisiva strategia di comunicazione.

Quali sono, infine, i piani per il futuro, tra novità e conferme?

Per il futuro ci saranno sicuramente novità tese a diffondere i servizi di Rimborsoalvolo.it a diversi target di clientela (anche europea), considerato che, tuttora, il 93% di coloro che potrebbero legittimamente tutelare i propri diritti nei confronti delle compagnie aeree, desiste, in quanto verosimilmente spaventato dagli oneri e dalle lungaggini dei contenziosi in Italia. 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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