Autore: Redazione
07/09/2016

I ricavi pubblicitari di Snapchat vicino a 1 miliardo di dollari nel 2017

La società catturerà il 2% degli investimenti sui social network negli Stati Uniti

I ricavi pubblicitari di Snapchat vicino a 1 miliardo di dollari nel 2017

Alle critiche iniziali mosse alla sua offerta pubblicitaria Snapchat risponde con una previsione di crescita esplosiva dei ricavi nei prossimi anni, secondo le stime di eMarketer. In tutto il mondo genererà quest’anno 366,69 milioni di dollari di ricavi pubblicitari, con una previsione di crescita a 935,46 milioni nel 2017. “Gli inserzionisti sono attratti da Snapchat per la sua enorme diffusione tra i giovani millennials e quelli della generation Z, gruppi demografici importanti per molte aziende”, ha detto Cathy Boyle principal analyst di eMarketer. “Per coinvolgere quei consumatori spesso difficili da raggiungere, Snapchat ha ampliato il proprio portafoglio di pubblicità nel corso dell’ultimo anno includendo una gamma più ampia di annunci video, sponsored geofilters e sponsored lenses”. Negli Stati Uniti, la funzione Discover di Snapchat genera la quota maggiore (43%) dei ricavi pubblicitari della società. Ma il prossimo anno, le Stories sorpasseranno Discover come fonte dominante nelle entrate pubblicitarie, generando il 37,8% dell’attività della società statunitense. Una dura competizione Pur avendo raggiunto il 31,6% degli utenti di social network negli Stati Uniti, Snapchat raccoglie ancora solo il 2,3% degli investimenti pubblicitari sui social, da quando ha lanciato la sua piattaforma pubblicitaria a metà del 2015. Deve competere con player più affermati come Facebook e Twitter, in particolare nelle aree del targeting e della misurazione. “Snapchat ha migliorato le sue capacità di targeting e collaborato con 11 società di misurazione per rispondere alle critiche espresse nella fase iniziale”, ha detto Boyle. “Quello che deve ancora dimostrare è se può sempre offrire un migliore ritorno sugli investimenti rispetto ad altri social network”. Snapchat attualmente ottiene il 95% delle sue entrate pubblicitarie negli Stati Uniti. Tuttavia, sta cominciando a monetizzare gli utenti in altri paesi in cui ha una base utenti particolarmente rilevante, in particolare nel Regno Unito. La percentuale non-US dei suoi ricavi pubblicitari crescerà. Entro il 2018, un quarto dei suoi ricavi pubblicitari verranno da fuori degli Stati Uniti.
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L’ingresso in SIG Nel frattempo, Snapchat è diventato ufficialmente membro del gruppo che gestisce gli standard della tecnologia Bluetooth wireless, alimentando le indiscrezioni per cui il social sarebbe pronto a creare anche una propria linea hardware. Come riportato anche dal Financial Times, infatti, l’app ha firmato un accordo per entrare nel Bluetooth Special Interest Group (SIG), prerequisito essenziale per chiunque voglia costruire dispositivi e integrarvi la tecnologia wireless. Il gruppo ha sottolineato che la gestione delle certificazioni rimarrà comunque esterna a questa unione e che l’unico vantaggio per Snapchat sarà quello di poter usufruire della licenza a titolo gratuito.