Autore: Redazione
09/02/2016

Restyling grafico per alVolante, in edicola da domani con 480mila copie e una campagna tv a sostegno

Al rinnovato look corrisponde una maggiore attenzione ai temi di attualità. Nel 2015 la raccolta, a cura di Manzoni, è stata in linea con i risultati conseguiti l’anno precedente

Restyling grafico per alVolante, in edicola da domani con 480mila copie e una campagna tv a sostegno

Domani, alVolante arriva in edicola con un’inedita veste grafica e una tiratura speciale di 480mila copie. Un restyling importante per il mensile di motori di Unimedia (che fa capo a Casa Editrice Universo), diretto da Guido Costantini, che ne rende ancora più fruibili le 340 pagine: i testi, le schede tecniche, le tabelle e le immagini che fin dal primo numero (uscito nel settembre 1999) presentano ai lettori non soltanto i modelli del momento ma, anche, le tante tematiche con cui si confrontano tutti coloro che possiedono (o si accingono ad acquistare) un’automobile. Non cambiano né il prezzo (1,50 euro) né il formato tascabile. Né cambia il “dna” del mensile, il più venduto in Italia, con una diffusione media di 310.000 copie (dati ADS 2015): la sua capacità di stare dalla parte del lettore rispondendo alle sue domande, i suoi dubbi e le sue curiosità, aiutandolo nella scelta della macchina così come nel suo utilizzo, assicurandogli sempre l’aggiornamento più puntuale. Un lavoro che alVolante svolge fin dalla nascita. Con le sue prove, effettuate sulla pista di Balocco e supportate dai riscontri di strumentazioni imparziali; con le sue inchieste (questo mese, sotto esame è finita una cinquantina di officine, e le bocciature sono fioccate); con i focus sugli aspetti più importanti che coinvolgono l’automobile (in questo numero tocca alla sicurezza, con uno speciale che vede 33 modelli alla prova del crash test, della frenata e del comportamento su strada). Oltre che con uno spazio che il giornale ha sempre presidiato e a cui, in questa sua rinnovata edizione, dedica ancora più rilievo: quello riservato alle lettere di protesta dei tanti automobilisti alle prese con errori, disservizi o inadempienze delle case produttrici. Queste ultime, nella nuova rubrica, hanno però ora a disposizione maggior spazio per una replica più articolata. Al rinnovato look corrisponde un’ancor maggiore attenzione ai temi di attualità. A cominciare da quelli, in continua e rapidissima evoluzione, del design e della tecnologia, due argomenti ai quali alVolante dedica nuove pagine specifiche di aggiornamento e approfondimento. Il successo editoriale della testata continua a correre in parallelo con quello del suo sito, alvolante.it - che ha beneficiato di un restyling a inizio 2013 - autore di performance da record come gli oltre 3,5 milioni di utenti unici e i più di 35 milioni di pagine viste nel mese di gennaio 2016, secondo i dati di Google Analytics. A sostegno del restyling è on air una campagna curata internamente sui mezzi del gruppo e in tv da oggi su reti Rai, Mediaset e Sky. La raccolta di alVolante è seguita da Manzoni (che dal 2014 si occupa anche di Insella) e nel 2015 è stata in linea con quella dell’anno precedente.