Autore: Redazione
05/05/2016

Il responsabile della comunicazione del futuro

L’innovativo profilo è stato presentato a Milano nell’ambito di una originale jam session che ha visto l’intervento di Edelman, Harvard Business Review, The Ruling Companies e Methodos

Il responsabile della comunicazione del futuro

In un mondo sempre più interconnesso, la figura del responsabile della comunicazione (il CCO, chief communication officer) è in continua trasformazione. E assume un’importanza cruciale per l’azienda. E’ per questo che la Arthur W. Page Society, prestigiosa associazione statunitense che riunisce, tra gli altri, i direttori della comunicazione delle prime 500 aziende della classifica di Fortune, ha deciso di realizzare un ampio rapporto intitolato “The new Chief communication officer: transforming enterprises in a changing world”. La ricerca è stata presentata in esclusiva italiana a Milano, in una jam session promossa da Edelman, con Fiorella Passoni, General Manager di Edelman Italia, che è intervenuta all’evento, Harvard Business Review, The Ruling Companies e Methodos, alla presenza di Roger Bolton, presidente della Page Society. Il lavoro, che ha raccolto i pareri di centinaia di manager in tutti i continenti, dimostra che la figura del nuovo CCO sarà basata sull’integrazione di tre ruoli: un ruolo strutturale mirato a definire l’immagine caratteristica dell’azienda, un ruolo d’integrazione nel quale è chiamato a dialogare costantemente con le altre funzioni fondamentali dell’azienda, un ruolo di costruttore di nuove modalità di coinvolgimento degli stakeholder utilizzando in via prioritaria i nuovi strumenti digitali. Il rapporto Page Society disegna, quindi, un CCO uno e trino, ma sempre più importante nel processo di creazione del valore in azienda.