Autore: Redazione
08/09/2016

Renault affida il lancio della Nuova Scénic a un corto di Mainetti. La campagna commerciale a novembre con Publicis

Il ramo italiano del network transalpino, intanto, sta preparando anche la comunicazione Emea per sostenere il restyling del modello Clio, in partenza domenica prossima. La pianificazione è di OMD

Renault affida il lancio della Nuova Scénic a un corto di Mainetti. La campagna commerciale a novembre con Publicis

Si intitola “人魚 – NINGYO” il corto di Gabriele Mainetti presentato in anteprima assoluta ieri alla 73° Mostra Internazionale D’arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Si tratta di un progetto firmato Renault - nato da un’idea di Publicis Italia - e la cui casa di produzione è Think Cattleya, con protagonisti Alessandro Borghi, Aurora Ruffino e la Nuova Renault Scénic.
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Sceneggiatura del corto

La sceneggiatura di “人魚 - NINGYO” è scritta da Nicola Guaglianone e racconta la storia di un giovane uomo elegante che mangia sashimi in un ristorante giapponese del centro storico di Roma. Si alza. Esce. È notte. La luce dei lampioni si riflette sui sampietrini in piazza proprio accanto alla famosa Fontana delle Tartarughe. Ed è lì che il giovane uomo vede una donna. Le va incontro e, una volta vicino, si accorge che si tratta di una sirena. La creatura acquatica respira a fatica e gli chiede aiuto. Deve raggiungere il mare altrimenti morirà… E allora un’auto sfreccia a tutta velocità lungo la Via del Mare. Che succederà? Sarà proprio quello il finale della storia scritta da Guaglianone e diretta da Mainetti? Ispirandosi alla modularità innovativa di Nuova Renault Scénic, “人魚 - NINGYO” si presenta al pubblico come il primo cortometraggio modulabile. Gli utenti, infatti, potranno cambiare l’ordine dei 3 moduli che lo compongono per dar vita a 6 storie differenti. Ciò sarà possibile sulla piattaforma digitale www.nuovascenic.it/ningyo, attiva dopo il lancio a Venezia.  

Operazione di puro branded content

A proposito del corto, Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide e Ceo Publicis Italia ha commentato: «Siamo molto soddisfatti di questa operazione di puro branded content che lega la marca al cinema, moltiplicando così la capacità di coinvolgimento dei consumatori grazie a uno storytelling di successo. Nelle prossime settimane sarà organizzato un evento dove ognuno avrà la possibilità di costruire una sua personale versione della storia». L’intero progetto di comunicazione si ispira alla capacità di Nuova Renault Scénic di far vivere molteplici situazioni, grazie alle sue tre caratteristiche principali: modularità, design e tecnologia. Nel corso delle prossime settimane, il cortometraggio, oltre che sulla piattaforma digitale, sarà proiettato anche nelle principali sale cinematografiche e l’esperienza modulare sarà live a Roma, all’interno di una location d’impatto e con una grande affluenza di pubblico. Il planning è a cura di OMD, che a partire da novembre pianificherà poi la relativa campagna commerciale internazionale del network Publicis.
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Gabriele Mainetti

Action movie di Publicis Italy per Clio

Per quanto riguarda Publicis Italy, domenica prossima partirà la nuova campagna integrata per il restyling della Clio, che è la macchina straniera della sua categoria, la B, più venduta in Italia tra le straniere. L’agenzia ha realizzato un action movie che andrà in televisione inizialmente con il formato da 60’’, e poi con tagli ridotti, e al cinema. E verrà veicolato in tutta l’area Emea.
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I commenti

  “Ningyo è un corto interattivo con cui lo spettatore potrà giocare spostando i 3 moduli che costituiscono la narrazione, dando così origine a 6 racconti differenti. Una storia d’amore impossibile”, commenta Mainetti. “La storia di Renault è legata da sempre a quella del cinema, e la partnership con la Mostra del Cinema di Venezia da tre anni ne è una dimostrazione. Legarci alla settima arte ci è sembrato, pertanto, il modo migliore per presentare Nuova Scénic, e nella selezione dei lavori per il cortometraggio, quello di Mainetti si è distinto per la sua spiccata originalità. Abbiamo scelto di affidarci alla sua maestria e siamo molto contenti del risultato che sottolinea nella forma e nella sostanza il contenuto fortemente innovativo di Nuova Scénic”, ha affermato Francesco Fontana-Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia.