Autore: Redazione
16/03/2016

RCS MG: riorganizzazione per razionalizzare i costi

Il ceo Laura Cioli ad interim su Sport e cto, Sfera entra in New Italy, affidata ad Alessandro Bompieri

RCS MG: riorganizzazione per razionalizzare i costi

In coerenza con il piano industriale triennale appena varato, RCS MediaGroup ha definito un nuovo modello organizzativo mirato a favorire la focalizzazione sugli elementi cardine della strategie e la capacità di implementazione; lo sviluppo di strumenti e competenze necessari all’attivazione e completamento del processo di trasformazione; e l’efficienza e ottimizzazione delle sinergie di costo e ricavo in Italia e Spagna. La struttura organizzativa del Gruppo, posta a riporto del CEO Laura Cioli, è stata quindi così ridefinita: Group Chief Financial Officer, affidata a Riccardo Taranto, con la responsabilità di gestire tutti gli aspetti di natura amministrativa e bilancistica, economica, finanziaria, legale e societaria del Gruppo e delle sue società, garantendo, attraverso l’attività di pianificazione e monitoraggio degli economics e un’accurata politica finanziaria, coerenza e sostenibilità agli indirizzi strategici del Gruppo. Al fine di migliorare, attraverso il conseguimento di appropriate sinergie, l’efficienza e l’efficacia dei processi finance, il ruolo di CFO Spain affidato a Raffaella Papa, riporta gerarchicamente al Group CFO; Group Human Resources & Organization, affidata a Maurizio Mongardi, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del Gruppo sia implementando politiche e strumenti di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia rivedendo e ottimizzando strutture e processi organizzativi, in coerenza con gli obiettivi del piano. Al fine di conseguire un miglior coordinamento e una più efficace implementazione delle politiche HR, la funzione HR & Organization Spain, affidata a Tomas Pereda, è posta a riporto diretto della Direzione Group Human Resources & Organization. Confluisce inoltre a riporto sempre di quest’ultima la funzione Facility Management & Security (Italia), affidata a Umberto Lettieri; Group Procurement & Operations, affidata alla new entry Andrea Liso, con la responsabilità di massimizzare le efficienze di costo e garantire l’ottimizzazione dei processi di procurement e operations, anche attraverso l’integrazione delle strutture italiane e spagnole che gestiscono gli acquisti dei prodotti/servizi aziendali e le attività di logistica e produzione industriale. Confluiscono a riporto della Direzione Group Procurement & Operations le funzioni: Acquisti Servizi e Prodotti Industriali (Italia), affidata a Sebastiano Isenburg; Acquisti Servizi e Prodotti non Industriali (Italia), affidata a Carlo Mingoia; Operations Italy, affidata a Roberto Locatelli; e Operations Spain, affidata a Yolanda Lopez; Group Strategy, Development & Transformation, affidata all’unica altra new entry Daniele Bianchi, con la responsabilità di contribuire al processo di trasformazione del Gruppo e alla realizzazione del piano industriale attraverso un’efficace attività di pianificazione strategica, program e project management. La Direzione Group Strategy, Development & Transformation garantisce inoltre il necessario supporto alle aree di business fornendo loro elementi e interpretazioni utili (metriche e analisi volte alla comprensione delle audience, dei clienti aziendali e dei KPI) per l’elaborazione delle strategie di marketing relative ai mercati business e consumer. La Direzione costituisce inoltre il presidio unico di Gruppo per quanto riguarda le attività di M&A. Confluiscono a riporto di questa Direzione le funzioni: Strategic Planning and M&A, affidata a Paolo Gatti; eCommerce & New Business, affidata a Enrico Filì; e Marketing Intelligence & Metrics, affidata a Maurizio Zarfino; External Relations & Public Affairs, affidata a Carlo Rossanigo; Group Chief Technology Officer, affidata ad interim alla stessa Cioli, con l’obiettivo di garantire e guidare lo sviluppo digitale e tecnologico del Gruppo, con particolare focalizzazione sull’implementazione di sistemi di data monetization e sullo sviluppo di strumenti di ottimizzazione economica di siti e applicazioni, gestendo al contempo la progressiva evoluzione di tutte le piattaforme tecnologiche a supporto di prodotti, servizi e infrastrutture. Alessandro Bompieri Alessandro Bompieri Confluiscono nell’ambito del Group Chief Technology Officer le funzioni: Information Technology Italy, affidata a Umberto Tonelli; Digital Product Innovation, affidata a Marco Fanciulli; e Information Technology Spain; News Italy, affidata ad Alessandro Bompieri, con la responsabilità di garantire lo sviluppo e la gestione del brand Corriere della Sera e dei Verticali, incluso il sistema Infanzia (Sfera) oltre alla gestione di Digicast, attraverso le direzioni editoriali e le strutture di publishing, sviluppando qualità dell’offerta e capacità di monetizzazione, anche attraverso lo sviluppo dei ricavi derivanti dalla profilazione dell’audience B2C. Al fine di garantire il coordinamento dei processi industriali e logistici a livello Italia, alla Direzione News Italy riportano funzionalmente le attività di Operations Italy. Confluisce inoltre nella Direzione News Italy la funzione Customer Excellence & Data Monetization, affidata a Federico Panizzi; Advertising & Communication Solutions Italy, affidata a Raimondo Zanaboni , con la responsabilità di proporre ai clienti, in risposta alle crescenti esigenze di “consumer engagement”, profilazione dei target e misurabilità dei risultati, soluzioni e progetti di comunicazione e marketing con una gamma di offerta commerciale ampliata che integra advertising e servizi dati e marketing “Below The Line” (NuMix). Confluisce pertanto in questa Direzione la funzione B2B Data & Marketing Services (NuMix Agency), affidata ad interim allo stesso Zanaboni; Sport, affidata anch’essa ad interim sempre a Laura Cioli, a cui è affidato il compito di valorizzare tutti gli asset del Gruppo inerenti il business dello sport promuovendone lo sviluppo, soprattutto in chiave internazionale, e conseguendo sinergie dal punto di vista sia gestionale sia della qualità dei prodotti editoriali e dei servizi offerti. A tal fine vengono conferite alla Direzione Sport: la redazione de La Gazzetta dello Sport (direttore Andrea Monti); la redazione di Marca (direttore Juan Ignacio Gallardo); la struttura di publishing Sistema Gazzetta dello Sport, affidata a Francesco Carione; la struttura di publishing di Marca, affidata a Aloysio Araujo; RCS Sport, affidata a Paolo Bellino; Last Lap, affidata ad interim a Jesus Zaballa; e Spain (Unidad Editorial), affidata ad Antonio Fernandez Galiano che, con il supporto operativo del Direttore Generale Javier Cabrerizo, ha la responsabilità di garantire, da un lato la gestione efficace di tutti i brand di Unidad Editorial inerenti sia l’ambito “News” (El Mundo ed Expansión) sia l’ambito Verticali in coerenza con le nuove richieste e i mutamenti imposti dal mercato, dall’altro lo sviluppo e la vendita di soluzioni e progetti di comunicazione con una gamma di offerta ampliata che integra advertising, servizi dati e marketing “Below The Line”. Riportano funzionalmente alla Direzione di Unidad Editorial le strutture spagnole organizzativamente poste a riporto gerarchico di altre Direzioni del Gruppo, al fine di garantire un miglior coordinamento delle attività a livello di Paese. La Direzione Internal Audit, affidata a Delia Gandini, riferisce direttamente al CdA tramite il CEO, con la responsabilità di valutare l’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi del Gruppo, svolgendo gli interventi previsti dal piano di Audit, approvato dal CdA ed eventualmente integrato da interventi specifici richiesti dagli organi di gestione e controllo. Riferisce infine a Laura Cioli, fino al closing dell’operazione di cessione, RCS Libri, affidata a Laura Donnini. Si può notare come la riorganizzazione sia funzionale a una razionalizzazione dei costi dell’area corporate con la cancellazione della Direzione Marketing e News Business (e la relativa uscita dal Gruppo di Alceo Rapagna) e il suo passaggio – con relativa razionalizzazione del suo perimetro di attività – sotto News Italy, senza dimenticare i benefici sui costi del personale che sta continuando ad apportare la solidarietà del 20%.