Autore: Redazione
26/09/2016

RCS MG: oggi l’elezione del nuovo CdA che, nei prossimi giorni, nominerà Cairo a.d.

L’assemblea dovrebbe formare un Consiglio a 9, di cui 6 membri, nel caso, saranno espressi dalla lista dell’azionista di controllo, che verrà confermato intanto presidente

RCS MG: oggi l’elezione del nuovo CdA che, nei prossimi giorni, nominerà Cairo a.d.

Il fatidico giorno per l’insediamento ufficiale del nuovo CdA e la nomina del presidente di RCS MG è giunto: questa mattina si svolgerà l’assemblea degli azionisti che porterà all’insediamento dei membri del Consiglio, 6 dei quali, se saranno, com’è più probabile, 9 in tutto, espressi da Cairo Communication e tre dalla lista di minoranza formata da Diego Della Valle & C., Mediobanca, UnipolSai e International Media Holding.  

Prima lista

Per la prima, oltre a Urbano Cairo, verranno proposti: Gaetano Miccichè (presidente di Banca IMI, che ha assistito Cairo sul fronte finanziario nell’operazione); Marco Pompignoli (direttore amministrativo di Gruppo Cairo); Stefano Simontacchi (managing partner di BonelliErede, advisor legale di Cairo Communication); Stefania Petruccioli, responsabile investimenti di Principia Sgr e già presente nell’attuale CdA come indipendente; Maria Capparelli (legal director Emea di Google) e Alessandra Dalmonte (partner dello Studio Poggi & Associati), anch’esse entrambe indipendenti. Quest’ultima entrerebbe nel CdA solo se verrà costituito a 11 membri. Possibile anche, ma finora è stata solo un’ipotesi, che Miccichè diventi vice presidente, anche come riconoscimento per l’appoggio che Banca Intesa ha dato all’Opas attraverso appunto Banca IMI.
o-cairo-facebook-e1474888981857
Urbano Cairo

Il Consiglio attribuirà le cariche

Dall’assemblea di questa mattina, Cairo uscirà presidente, mentre la conferma nel ruolo di a.d. (che detiene da quando è stato cooptato nel CdA precedente in agosto) avverrà nel corso del primo Consiglio, che attribuirà appunto cariche e deleghe e che dovrebbe tenersi già nel corso di questa settimana. Per la nomina di Miccichè a v.p. dovrà essere cambiato sempre oggi lo statuto, perché quello attuale non prevede questa carica che poi, invece, nel caso, verrebbe ratificata dal citato Consiglio atteso da mercoledì in poi.
imagoeconomica_591930-e1469099372341-1
Diego Della Valle

Seconda lista

I candidati della seconda lista sono: Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri (a.d. e d.g. di Gruppo Unipol e presidente di UnipolSai Assicurazioni), Veronica Gava (investor di Mediobanca), Augusto Santoro (partner dello studio legale internazionale Simmons & Simmons), l’avvocato Bruno Guida (consigliere di International Media Holding), Valeria Leone (direttore Investor Relations, Competitive and Business Insight di Pirelli & C.), Nella Ciuccarelli (direttore di Invimit Sgr e consulente presso lo Studio Legale RCC e Associati) e Roberto Burini (head M&A and Participations in Pirelli). Nel CdA a nove, numero richiesto da questa lista, entrerebbero i primi 3: se sarà a 11, verrà nominata anche Veronica Gava. I soci dell’Opa, come noto, hanno sottoscritto un accordo parasociale, ma bisognerà vedere quale comportamento terrà poi Andrea Bonomi, che non sembra più interessato ai destini di RCS MG e che quindi potrebbe anche cedere le quote che detiene, in proporzione, in IMH.