Autore: Redazione
05/09/2016

RCS MG: pronte le liste di Cairo e della cordata- Bonomi per il CdA che l’assemblea voterà il 26 settembre

Il Consiglio sarà probabilmente a nove, con Urbano Cairo anche presidente, mentre i soci dell’Opa, che hanno costituito un accordo parasociale, saranno rappresentati da Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera e Carlo Cimbri

RCS MG: pronte le liste di Cairo e della cordata- Bonomi per il CdA che l’assemblea voterà il 26 settembre

Sono state rese note venerdì le due liste di candidati al Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, la cui nomina è all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti convocata per il 26 settembre in unica convocazione.  

Candidati per Cairo Communication

L’elenco di quella presentata da Cairo Communication include: Urbano Cairo; Gaetano Miccichè (presidente di Banca IMI, che ha assistito Cairo sul fronte finanziario nell’operazione); Marco Pompignoli (direttore amministrativo di Gruppo Cairo); Stefano Simontacchi (managing partner di BonelliErede, advisor legale di Cairo Communication); Stefania Petruccioli, responsabile investimenti di Principia Sgr e già presente nell’attuale CdA ora come indipendente, come lo era in quello di Cairo Communication, da cui si è dimessa la scorsa settimana; Maria Capparelli (legal director Emea di Google) e Alessandra Dalmonte (partner dello Studio Poggi & Associati), anch’esse entrambe indipendenti.
o-urbano-cairo-facebook-e1472818180400-1
Urbano Cairo

Elenco della cordata-Bonomi

I candidati della seconda lista (Diego Della Valle & C., Mediobanca, UnipolSai e International Media Holding) sono: Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri (a.d. e d.g. di Gruppo Unipol e presidente di UnipolSai Assicurazioni), Veronica Gava (investor di Mediobanca), Augusto Santoro (partner dello studio legale internazionale Simmons & Simmons), l’avvocato Bruno Guida (consigliere di International Media Holding), Valeria Leone direttore Investor Relations, Competitive and Business Insight di Pirelli & C.), Nella Ciuccarelli (direttore di Invimit Sgr e consulente presso lo Studio Legale RCC e Associati) e Roberto Burini (head M&A and Participations in Pirelli).
imagoeconomica_591930-e1469099372341
Diego Della Valle

Firmato un accordo parasociale

La lista della cordata-Bonomi ha inoltre comunicato di aver sottoscritto un accordo parasociale che verrà reso pubblico prossimamente ma che sta a significare in sostanza che i consiglieri di minoranza opereranno di comune intesa, come una specie di patto di sindacato. Ora si tratta di capire se il Consiglio sarà a sette o a nove, come chiede la lista di minoranza e come dovrebbe preferire anche Cairo, in modo da avere una maggioranza sicura nell’organismo. In questo caso, le donne saranno due, presumibilmente della lista-Cairo, immaginando che la minoranza porti in CdA Della Valle, Tronchetti Provera e Cimbri. Cairo, intanto, ha già anticipato che proporrà all’assemblea di RCS MG del 26 settembre di essere nominato anche presidente e di determinare in tre esercizi la durata in carica del CdA e, quindi, fino all’assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018.