Autore: Redazione
03/10/2016

RCS MG Oggi Cairo a.d.; giovedì 1 mln di copie per “Il Bello d’Italia”; già 250 pagine di inserito per il nuovo Io Donna

In giornata, il CdA potrebbe anche nominare v.p. Gaetano Micciché. Verso il successo pubblicitario l’inserto del Corsera e il suo femminile che lancia sabato il restyling

RCS MG Oggi Cairo a.d.; giovedì 1 mln di copie per “Il Bello d’Italia”; già 250 pagine di inserito per il nuovo Io Donna

Dopo la conferma nella carica di presidente ottenuta dall’assemblea del 26 settembre che ha votato anche il CdA, oggi – nella prima riunione di quest’ultimo organismo nella sua nuova composizione – Urbano Cairo avrà anche quella relativa al ruolo di a.d. di RCS MG: entrambe funzioni che già per altro esercitava dopo essere stato cooptato nel Consiglio il 3 agosto.
o-urbano-cairo-facebook-e1472818180400-2
Urbano Cairo

Gli altri componenti del CdA RCS

Insieme a lui, che è azionista di controllo con il 59,83% del capitale, si siederanno intorno al tavolo del gruppo editoriale anche Gaetano Micciché, Marco Pompignoli, Stefano Simontacchi, Stefania Petruccioli, Maria Capparelli, Alessandra Dalmonte, Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri e Veronica Gava. Gli ultimi 4 sono notoriamente espressione della lista di minoranza, mentre per Miccichè potrebbe esserci anche (ma ancora non è certa), la nomina a vice presidente. Intanto, prosegue il work in progress sui prodotti che, per questa settimana – dopo il già avvenuto rilancio di Amica – prevede per giovedì il lancio dello speciale “Il Bello dell’Italia”, che sarà allegato gratuitamente al Corriere della Sera appunto del 6 ottobre e, nei tre giorni successivi, distribuito in 11 città (Milano, Torino, Venezia, Trieste, Bologna, Roma, Napoli, Palermo, Catania, Novara e Rovereto) da hostess e steward nelle zone pedonali e presso musei, teatri, art e boutique hotel e spazi culturali.  

Lo speciale parlerà delle eccellenze dell'Italia

Anche per questo motivo, il fascicolo, che ha una foliazione complessiva di 56 pagine, beneficerà di una tiratura speciale di 1 milione di copie. Lo speciale conclude l’ampio progetto avviato dal quotidiano diretto da Luciano Fontana che racconta il nostro Paese attraverso appunto la bellezza, cioè il patrimonio di realtà, progetti e visioni che lo caratterizza. Oltre che sulle pagine e il sito del giornale, l’inchiesta si è sviluppata anche a livello territoriale a Novara, Rovereto, Trieste e Milano, cui seguono proprio oggi Napoli prima della chiusura di dopodomani a Catania. Il global partner Intesa Sanpaolo, i main partner Conai, Eni, Cantine Ferrari e illy, e il partner Lozza, hanno avuto tutti a disposizione un’articolata piattaforma narrativa cross-mediale per sviluppare e declinare contenuti attraverso le pagine del quotidiano e del sito, dorsi speciali, native advertising, eventi sul territorio e iniziative social.  

Nuovo Io Donna

E, anche, 5 pagine di pubblicità (tre per Lozza), risolte creativamente anche con la collaborazione di NuMix Agency, la sigla di iniziative e comunicazione integrate del Gruppo. E sempre in casa RCS MG, è confermata infine l’anticipazione fornita dal nostro giornale sull’appuntamento con sabato prossimo per l’esordio del completamente nuovo Io Donna, le cui novità di sfoglio, contenuti e grafica sembrano piacere ai clienti, visto che la concessionaria interna del Gruppo, guidata da Raimondo Zanaboni, avrebbe già superato le 250 pagine di inserito. A sostegno, ci sarà una campagna di Hi! Comunicazione.