Autore: Redazione
13/12/2016

Rapporto tra giovani e politica, il primo passo della partnership tra SWG e Skuola.net nelle ricerche di mercato

La collaborazione tra le due realtà leader nei propri settori è destinata a continuare in futuro sia a servizio della ricerca sociale sia di market insight

Rapporto tra giovani e politica,  il primo passo della partnership tra SWG  e Skuola.net nelle ricerche di mercato

Da un lato una pluriennale esperienza nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, dall’altro una profonda conoscenza dell’universo giovani: non potevano che nascere ottimi frutti dall’incontro tra SWG e Skuola.net. L’istituto di ricerca ha scelto il portale punto di riferimento per gli studenti per condurre uno studio approfondito sul rapporto tra le nuove generazioni e la politica. In un’epoca in cui costruire panel affidabili è diventato sempre più complesso (casi Brexit e Trump insegnano), la nutrita e fidelizzata community di Skuola.net rappresenta un bene primario per sondare gli animi dei nostri giovani in maniera accurata. Grazie a questa partnership, Skuola.net rafforza il ruolo di primo piano del portale degli studenti come osservatorio permanente sui giovani, prezioso alleato per aziende e istituzioni, pronto a scattare una fotografia degli adolescenti di oggi. Sono ancora tanti gli argomenti che potrebbero diventare oggetto di studio e analisi. Per questo la partnership è destinata a continuare in futuro, sia a servizio della ricerca sociale che di market insight. Le premesse “L’idea di partenza era quella di fare un’indagine a 360° sul sentimento che nutrono i ragazzi nei confronti della politica - racconta Rado Fonda, direttore di ricerca SWG - solo che gli strumenti classici a disposizione della ricerca statistica non permettevano di coprire al meglio questo ambito”. Ed è proprio in questo senso che il contributo di Skuola.net è divenuto significativo. Parlare quotidianamente agli adolescenti ma anche ai più grandi, intercettare i loro gusti e le tendenze emergenti, trattare temi particolarmente sentiti ha permesso di costruire un target ben preciso e isolare un campione che fosse realmente rappresentativo. “Intercettare ogni mese milioni di giovani che quando sono sul nostro sito sono in una fase di assoluta attenzione al contenuto - dichiara Daniele Grassucci, head of content and communication di Skuola.net -  ci permette in poco tempo, ma con assoluta qualità, di indagare su molteplici aspetti di questo target”. Protagonisti e obiettivi Quasi 2mila ragazzi (13-18 anni) hanno offerto il loro aiuto per capire meglio in che fase storica stiamo vivendo, in cui il distacco generalizzato dalla politica è evidente. L’obiettivo era verificare se questo trend interessasse anche gli strati più giovani della società e indagare sul tipo di approccio che hanno con i fatti e personaggi politici. Per tracciare degli scenari attuali e, perché no, indicare alla politica la strada da intraprendere per impostare il futuro, quando questi ragazzi saranno adulti. I risultati Entrando nello specifico la ricerca su “giovani e politica” ha permesso di monitorare come la pensano davvero i ragazzi su alcuni macro temi. “In particolare - sottolinea ancora Fonda - ci sono sembrate molto interessanti le ragioni che fanno allontanare le nuove generazioni dalla classe politica: la corruzione e la disonestà. Ma gli intervistati hanno anche segnalato come l’incompetenza sia tra i principali motivi del loro disinteresse. Infine è emersa una spaccatura generazionale: da un lato i più grandi che guardano con preoccupazione ai giovani, considerandoli disimpegnati e poco attivi; dall’altro questi ultimi che, al contrario, vedono la classe dirigente poco adeguata a rispondere alle loro domande. Completa il quadro la sensazione che gli adulti non lascino molto spazio per emergere, anche se di fronte hanno giovani volenterosi”.  <