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Rai Pubblicità vede crescere la raccolta del 7% nel primo bimestre e punta su una primavera ricca di contenuti. Lancia la nuova piattaforma Open Square

Autore: Redazione


La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo, dopo il +5% di gennaio, corre al +8% in questo mese grazie anche ai 25 milioni di inserito di Sanremo. I listini di aprile e maggio al +2,5%. La nuova community digitale fluidificherà i rapporti con centri media e clienti

Questa primavera la partita di Rai Pubblicità si gioca tutta sui contenuti. Stasera, alla convention che si tiene al Palazzo del Ghiaccio di Milano, e che non a caso si chiama “Contents”, la concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo parlerà anche delle novità introdotte nei palinsesti della tv pubblica dal 27 marzo al 28 maggio. Sono contemporaneamente usciti i listini con l’offerta commerciale relativa, caratterizzata da un aumento medio dei prezzi del 2,5%, in linea con quello del primo trimestre dell’anno. Per quanto riguarda, poi, aprile, sarà promozionato del 10% medio rispetto a maggio. Confermate anche le modalità di vendita, in libera di fascia per tutti i canali e per moduli mono e multi-tematici, sempre con una maggior efficienza per i 15”. Venendo ai palinsesti, la stagione primaverile di Rai1 è all’insegna della grande fiction. Domenica 20 marzo partirà “Come fai sbagli”, storia in sei puntate di due famiglie vicine di casa, agli antipodi negli orientamenti sociali e politici, ma accomunate dallo stesso problema, educare i figli. Il lunedì arriva “Il sistema”, cinque puntate dal 18 aprile, che vede Claudio Gioè nei panni di un finanziere in lotta contro la corruzione. Martedì, dal 5 aprile, è la serata di “Una pallottola nel cuore 2”, seconda stagione in quattro puntate delle avventure di Gigi Proietti cronista di nera del Messaggero. Il 10 maggio, invece, sarà la volta di “La storia di Felicia Impastato”, opera in una puntata sulla madre del giornalista e attivista Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. Giovedì 14 aprile terminerà “Don Matteo 10” con una puntata cross-over con Vanessa Incontrada in cui si introduce la nuova fiction in sei puntate con l’attrice spagnola “Non dirlo al mio capo”, in onda a partire dal 28 aprile. Le serate del 21 e del 22, invece, sono dedicate a un’anteprima di “Rischiatutto”, che Fabio Fazio riporterà in televisione il prossimo autunno. Alla prima parteciperanno alcuni dei protagonisti della mitica trasmissione condotta da Mike Buongiorno: da Giuliana Longari al notaio Ludovico Peregrini. Non ancora confermata la presenza della popolare valletta Sabina Ciuffini. L’obiettivo è offrire un amarcord a chi c’era e far conoscere la storia di questo famoso programma a chi, invece, non l’ha mai visto. Il 22 aprile sarà la volta dei nuovi concorrenti. A cavallo dei listini inverno/primavera va in onda la nuova edizione di “Ballando con le stelle”, dal 20 febbraio al 23 aprile. Sabato 14 marzo ci sarà la finale dell’Eurofestival, preceduta dalle due semifinali del 10 e del 12, che saranno visibili su Rai4. Nell’ambito dell’entertainment, si segnala il ritorno de “I migliori anni” con Carlo Conti, reduce dal successo del Festival di Sanremo che si è concluso sabato scorso, il venerdì dal 29 aprile. Il programma torna con la settima edizione in cinque puntate, dopo un’assenza che dura dal 2013 e in una versione totalmente rinnovata, che prevede per i cantanti di esibirsi anche con un proprio inedito. Sempre di venerdì, per tre serate dal 1° al 15 aprile, arriva un’importante novità: “Duemila luci”, ripresa in chiave contemporanea del celebre show “Milleluci” con Mina e Raffaella Carrà, questa volta condotto da Laura Pausini e Paola Cortellesi. Novità anche nel day time, con l’introduzione di un nuovo game show con Amadeus tra “La vita in diretta” e “Torto o ragione”. Si intitola “Colors. I colori della vittoria” e andrà in onda cinque giorni su sette, dal 2 al 27 maggio. La stagione di Rai2 è caratterizzata da due capisaldi: “Made in Sud”, in partenza il 23 febbraio e in onda fino al 24 maggio, e “The Voice of Italy”, con la nuova giuria formata da Emis Killa, Max Pezzali, Dolcenera e Raffaella Carrà, dal 24 febbraio al 25 maggio. Su Rai3 torna “Report” dal 3 aprile. Il 28 aprile ci sarà una serata-evento dedicata a Giovanni Allevi, mentre dal 24 marzo al 29 aprile in prima visione andrà in onda, ogni venerdì, la serie medical drama “Code black”. Su Rai4 arrivano le serie “Atlantis” della Bbc e “The Royals”; ogni domenica, la replica della puntata di “The Voice” andata in onda il mercoledì precedente. Completa l’offerta lo sport, con la Formula 1 in partenza il 20 marzo, in onda alternativamente su Rai1 e Rai2; la finale della Tim Cup di calcio, in diretta su Rai1 dall’Olimpico di Roma il 21 maggio; le amichevoli della Nazionale di calcio in vista degli Europei, il 29 marzo su Rai1 con l’incontro tra l’Italia e la Germania e l’Under 21 su Rai3; infine, i campionati europei di nuoto, dal 9 al 22 maggio su Rai Sport. Intanto, il Festival che si è appena concluso ha portato circa 25 milioni di euro, in termini di inserito, nelle casse della concessionaria, con una leggera crescita rispetto all’edizione del 2015. Da quando Sipra è diventata Rai Pubblicità, e con l’arrivo di Piscopo, per altro, il giro di affari generato dall’evento si è consolidato intorno al +30% rispetto al 2012. Questo risultato contribuisce alla proiezione che la concessionaria fa di una chiusura del +7% nel primo bimestre, come frutto del +5% di gennaio e di un andamento intorno al +8% in questo mese. E sempre Piscopo, questa sera, tra le altre, presenterà un’altra importante novità. Si tratta di Open Square, una piattaforma che creerà una community digitale di ulteriore rafforzamento e velocizzazione dei rapporti tra la concessionaria, i centri media e i clienti. Si tratta di un ambiente di pre-vendita, dove sarà possibile acquisire rapidamente le migliori posizioni per determinate pianificazioni (con possibili priorità, forse, per investitori di un certo peso) ma anche di offerte a moduli, i primi dei quali reperibili dovrebbero essere i last minute. Insomma, un modo nuovo di approcciare il mercato, mirato - in logica chat - a fluidificare la comunicazione sulle novità delle offerte e le relative prenotazioni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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