Autore: Redazione
09/09/2016

Per Rai Pubblicità, raccolta a +13,4% nei primi 8 mesi e nuova offerta calcio. A breve il lancio di RaiPlay

Il Gruppo di cui è d.g. Antonio Campo Dall’Orto presenterà a giorni l’app con cui renderà ancora più organica la presenza nel segmento on demand ott, mentre la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo è cresciuta di oltre il 15% anche ad agosto

Per Rai Pubblicità, raccolta a +13,4% nei primi 8 mesi e nuova offerta calcio. A breve il lancio di RaiPlay

Dopo i numeri record degli Europei, Rai Pubblicità alza il sipario su una nuova stagione calcistica targata Rai, incentrata intorno al campionato di Serie A che ha appena preso il via. Grazie a un’ampia copertura cross-mediale su tv, radio e digital, la concessionaria assicura infatti agli sponsor visibilità, trasversalità e qualità. Forte del successo ottenuto con gli Europei di calcio 2016 - che hanno fruttato alla concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo oltre 60 milioni di raccolta (di cui la metà incrementali), confermata la leadership del Gruppo pubblico nel servizio informativo e di approfondimento sui grandi eventi sportivi e consolidata l’offerta digital con più di 600 mila download per l’app dedicata, oltre 7 milioni di contatti lordi online per il simulcast e 24 milioni di pre-roll erogati – per la stagione calcistica 2016/17, Rai Pubblicità beneficia di 51 match in programma sulle reti pubbliche. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta HD e in esclusiva sui canali, le radio e i portali Rai con una grande novità dedicata esclusivamente alla Nazionale di Giampiero Ventura. Dopo gli ottimi risultati di “Mai Dire Europei”, torna infatti la contro-cronaca della Gialappa’s Band, che commenterà in simulcast su Rai4 e Radio 2 tutti gli incontri dei nostri Azzurri. Il fitto calendario prevede altre 8 partite della Nazionale italiana, impegnata in altri 4 match validi per la qualificazione ai Mondiali 2018 e le amichevoli; 25 partite di Coppa Italia; la finale di Supercoppa Juventus-Milan fissata per il 23 dicembre, 5 incontri della Nazionale Under 21 e, infine, 8 incontri della Fifa Club World Cup 2016 che si giocherà a dicembre in Giappone e che vede già qualificato per l’Europa il Real Madrid. L’offerta commerciale Rai Pubblicità affianca questo articolato calendario calcistico dell’editore con un’offerta commerciale ad hoc per ogni torneo, garantendo agli investitori un presidio totale. La novità principale dell’offerta commerciale è la possibilità per gli investitori di pianificare fin da oggi l’intera stagione 2016/17 acquistando i vari formati abbinati alle diverse manifestazioni che variano dai classici 4 break che incorniciano la partita ai top 15” immediatamente prima o dopo la fine dei tempi di gioco. La concessionaria ha introdotto anche il nuovo format match spot 10”, unico format video presente nelle partite trasmesse in Italia, che sostituisce lo spot flash, mantenendo l’impaginazione di impatto nel corso della partita ma rinnovandosi graficamente attraverso una cornice collegata all’evento. Confermati inspot, sponsorizzazioni, break overtime e golden spot in caso di supplementari e rigori. Le tariffe per la stagione prevedono un incremento intorno al 10% rispetto alla precedente, un incremento dovuto al maggior appeal delle partite: nel corso della stagione la Nazionale giocherà ancora 5 partite di qualificazione (rispetto alle 4 dello scorso anno) decisive per partecipare ai Mondiali 2018, e una di queste è il prossimo big match contro la Spagna. Sul fronte radiofonico, la copertura è affidata come sempre a Radio 1, che seguirà non solo ogni singolo match televisivo, ma anche le partite di Seria A e B, la Champions League e l’Europa League. Previsti i format di spot tabellare, flash e adpoint. Per quanto riguarda invece il digital, sempre Rai Pubblicità riserva agli investitori la possibilità di acquistare i formati adv video e display pianificati in fascia durante la diretta e sui contenuti on demand sia in “libera” che all’interno del modulo “Sport”. Gli appuntamenti calcistici saranno visibili in simulcast, instant replay, video on demand e fotogallery sui siti rai.tv e raisport.rai.it e sulle rispettive app distribuite free per le principali piattaforme mobile. In realtà, la prima sta per essere sostituita a tutti gli effetti da RaiPlay, la piattaforma di cui già a giugno, in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali, lo stesso d.g. Rai Antonio Campo Dall’Orto ne aveva anticipato l’obiettivo di attivazione appunto per questo mese. Il servizio includerà tutta la parte non lineare dell’offerta dei canali pubblici, tra catch up tv e online, compresa la possibilità di accedere a contenuti diversi mentre si guarda un programma in diretta tramite un tasto del telecomando. Le sue funzionalità verranno meglio illustrate nei prossimi giorni, quando partirà anche una campagna promozionale che, di fatto, rappresenterà la “discesa in campo” della Rai nel segmento dell’on demand ott, dove già competono Infinity di Mediaset, Timvision, Now Tv di Sky e Chili Tv. Intanto, tornando a Rai Pubblicità, anche agosto ha mantenuto le premesse positive anticipate dallo stesso Piscopo, e ha registrato una chiusura in crescita del 15,2% rispetto allo stesso mese del 2015. Questo, ovviamente, grazie anche alle Olimpiadi, che hanno generato una raccolta incrementale di 8 milioni di euro. Il +10,2% dei primi 7 mesi (con luglio al +46% circa), si è trasformato così nel +12,4% del progressivo ad agosto.