Autore: Redazione
24/11/2016

Rai Pubblicità: progetti ad hoc per le serate dedicate al disco di Mina e Celentano e al ritorno di Parisi-Cuccarini

La concessionaria ha definito le offerte commerciali pensate per le due iniziative che andranno in onda a dicembre su Rai1; su Radio1 il progetto sul basket per Ubi Banca

Rai Pubblicità: progetti ad hoc per le serate dedicate al disco di Mina e Celentano e al ritorno di Parisi-Cuccarini

Dicembre è il mese degli eventi per Rai1 che ne schiererà due importanti. Il primo è “NemicAmatissima”, due prime serate su Heather Parisi e Lorella Cuccarini che andranno in onda il 2 e il 3 dicembre; il secondo è dedicato al nuovo album “Le Migliori” di Mina e Adriano Celentano, in cui i due artisti tornano a collaborare 18 anni dopo “Acqua e sale”.

Serata Mina e Celentano

Per entrambi gli eventi Rai Pubblicità ha creato un pacchetto di comunicazione ad hoc. Per la serata Mina-Celentano, che andrà in onda il 12 dicembre, Rai1 ha creato uno spettacolo in cui vari esponenti del mondo dello spettacolo, del cinema, dell’arte e della musica renderanno loro omaggio. La concessionaria stima un incremento del 50% per l’access prime time, un ascolto medio di 6,3 milioni di individui e uno share del 24%, con una composizione articolata tra responsabili acquisti (59%), donne (63%), target 25-54 (23%). L’offerta prevede due break e due billboard oltre all’access prime time, con acquisto di un passaggio su posizioni e formati a scelta tra sport, spot prima e ultima posizione, box, advideo, billboard, inviti all’ascolto. Previsto lo sconto cliente.

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Scontro Parisi-Cuccarini

Le tariffe vanno da un minimo di 84mila euro per il 15” a un massimo di 277.695 euro per l’advideo da 45”. Billboard e inviti all’ascolto costano rispettivamente 58mila e 85mila euro. Invece, l’incontro-scontro a 30 anni di distanza tra la Parisi “lucky girl” e Cuccarini “la più amata dagli italiani” sarà uno show gestito a quattro mani, con l’obiettivo di essere contemporaneo e allo stesso tempo rassicurante come negli anni ’80, senza essere però un’operazione nostalgia. Iniziative del genere hanno dato risultati positivi: quella con Paola Cortellesi e Laura Pausini aveva avuto un ascolto medio di 5 milioni di individui e uno share del 21,5%, con una presenza di responsabili acquisti del 56%.

Telepromozione

Le due serate prevedono quattro break da 5 minuti, e due billboard di invito all’ascolto subito dopo il primo e l’ultimo break. La telepromozione andrà in onda a ridosso del secondo break alle 22:20. La modalità di acquisto è di un passaggio a puntata su posizioni e con formati a scelta tra spot interni al break, prima e ultima posizione, advideo, box e billboard, oltre alla telepromozione già citata. La concessionaria prevede anche lo sconto cliente. Le tariffe vanno da un minimo di 66mila euro per un 15 secondi a un massimo di 235.620 euro per un advideo da 45 secondi. La telepromozione da 60” costa 242mila euro, da 90” 362mila.

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#TIFAREPERBENE

E’ partito ieri, invece, il progetto sviluppato da Rai Pubblicità per Ubi Banca su Radio1, legato al tema del fair play, #TIFAREPERBENE. Si tratta di un formato pubblicitario originale per la NBA Official Bank, promotrice della carta prepagata Enjoy NBA dedicata ai tifosi della lega americana. Con 40 ore di sport e 250 giornali radio alla settimana, Radio1 è la prima emittente informativa in Italia. Fino al 20 dicembre 2016 all’interno della trasmissione radiofonica “A tutto campo” andrà in onda una rubrica bisettimanale dedicata all’NBA e alla Regular Season del Campionato italiano.

Format Radio Content

Il progetto rientra nel cosiddetto Radio Content, un format unico e dedicato che affianca a un contenuto di alta qualità creato ad hoc dall’editore uno o più spot pubblicitari sia in apertura che in chiusura. “Il progetto che abbiamo sviluppato con Ubi Banca risponde appieno ad un modello di comunicazione su cui stiamo lavorando con grande impegno – dichiara in una nota Francesco Barbarani, Direttore Area Radio e Web di Rai Pubblicità - Grazie alla collaborazione di RadioRai e alla fiducia che molti nostri clienti ci riservano, abbiamo spinto sul versante dei progetti speciali, proponendoci al mercato con nuovi formati pubblicitari e iniziative tailor made. I risultati finora raggiunti ci incoraggiano ad investire sempre più sui nuovi linguaggi della comunicazione”.