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Radio 24, per l’estate un palinsesto tutto nuovo

Autore: Redazione


Da lunedì saranno in onda la Iena Filippo Roma e l’autore Umberto Alezio con “I Fuori Posto”, parte l’appuntamento con “Tutti convocati alle Olimpiadi”, edizione speciale del programma in occasione dei Giochi di Rio 2016

Informazione e intrattenimento sono le parole d’ordine del palinsesto estivo di Radio 24: dal lunedì 1 agosto arriva il programma “I fuori posto. Tutto quello che è fuori dall’ordinario”, condotto dall’inviato delle Iene Filippo Roma e dall’autore Umberto Alezio, che saranno in onda tutti i giorni alle 10. I Fuori Posto, con il piglio caratteristico delle Iene, parleranno di truffe e raggiri, burocrazia e lavoro, ma anche di economia e di amore e relazioni. Un’estate piena di novità Ad agosto lo sport di Radio 24 non va in vacanza, anzi raddoppia e da lunedì le olimpiadi saranno protagoniste del palinsesto con “Tutti convocati”, il talk show sportivo di Radio 24 che oltre all’appuntamento quotidiano delle 14 intratterrà gli ascoltatori anche alle 18 con “Tutti convocati alle Olimpiadi”. Tutti i giorni, Carlo Genta e Giovanni Capuano, con ironia, creeranno il clima da bar dello sport parlando di sport e di costume con i loro ospiti. Gli ascoltatori potranno intervenire per dare il loro contributo ed esprimere il proprio parere sulle performance dei nostri atleti e commentare le prestazioni, fare pronostici e mettersi alla prova con i commenti sugli sport più strani come il badminton o l’hockey su prato. In più ogni giorno da Rio de Janeiro le corrispondenze di Dario Ricci e i commenti dell’esperto Leo Turrini. L’aggiornamento in tempo reale sulle Olimpiadi sarà assicurato dai GR, mentre la domenica si parlerà di olimpiadi con un taglio divulgativo: ogni domenica alle 9 Federico Taddia e Telmo Plevani risponderanno alle domande dei più piccoli in “Terra in vista – Le Olimpiadi spiegate a mio figlio”. L’attualità non va in vacanza La mattina Elisabetta Fiorito, giornalista politica di Radio 24, e Debora Rosciani, giornalista economica e conduttrice di “Cuore e Denari”, si alterneranno alla conduzione del nuovo programma “Ma cos’è questa estate” in onda dal lunedì al venerdì dalle re 8 alle 10 per parlare agli ascoltatori, in vacanza e non, stretti tra la cronaca che non dà tregua e la voglia di leggerezza, dei fatti del giorno affrontandoli con la giusta oggettività. Si parlerà anche della vita di tutti i giorni, si discorrerà di economia, moda, viaggi e libri ed educazione. Ogni mattina verrà inoltre scelto un tema su cui gli ascoltatori verranno invitati a dare la loro testimonianza. Tra le novità di agosto anche “Voci in scena”: ogni giorno alle 13:30 un incontro con un protagonista dello spettacolo e della cultura. I numeri uno delle classifiche degli ultimi mesi, i protagonisti dell’estate e gli artisti che svelano in anteprima uscite dell’autunno intervistati da Marta Cagnola. Tornano poi due appuntamenti del palinsesto estivo di Radio 24: “Nessun Luogo è Lontano” e “Globetrotter24”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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