Autore: Redazione
28/09/2016

Purch, traffico in aumento del 10% grazie al traino di Tom’s Hardware

Il magazine, online in Italia dal 2003, registra ogni mese 12 milioni di pagine viste e 1,8 milioni di utenti unici

Purch, traffico in aumento del 10% grazie al traino di Tom’s Hardware

Purch, gruppo editoriale attivo a livello globale in ambito tecnologico, ha registrato un aumento di traffico del 10% nel primo semestre 2016. La crescita del gruppo, che conta 100 milioni di lettori sulle proprie testate, è trainata da Tom’s Hardware, il punto di riferimento nel mondo della tecnologia per chi cerca test sui prodotti, recensioni autorevoli, approfondimenti, tutorial e guide. Online nell’edizione italiana dal 2003, Tom’s Hardware registra ogni mese 12 milioni di pagine viste e oltre 1.8 milioni di utenti unici (Fonte: Audiweb, gennaio - luglio 2016 ), più di 250mila sessioni su Google Play Edicola e 3 milioni di schermate visualizzate da App (Fonte: Google Analytics, settembre 2016). La piattaforma digitale di Purch - su cui si appoggiano Tom’s Hardware e gli altri siti del gruppo - si basa su un approccio data driven che favorisce l’incontro di pubblicità e recensioni di prodotto con contenuti editoriali. Obiettivo: accrescere l’engagement dei lettori, sia tra gli utenti finali sia tra i buyer del settore.   Partnership in aumento, sponsoring e crescita dei contenuti Grazie a un modello basato sui dati e su performance misurabili, il gruppo ha attirato più di 7000 partner, tra cui Asus, Dell, Intel, LG, Samsung, Sony e molti altri - e genera ogni anno più di un miliardo di dollari di transazioni commerciali, di cui 3 milioni di euro solo in Italia. Nel perseguire la propria mission, l’azienda ha visto una rapida crescita anche sul piano dei contenuti, con la recente acquisizione del marchio Mobile Nation della casa editrice americana Ziff Davis e la conseguente annessione alla piattaforma Purch dei siti Android Central, iMore e Windows Phone Central. Tom’s Hardware e la propria redazione contribuiscono ogni anno ad arricchire di contenuti e novità tutti i principali eventi di gaming e tecnologia in Italia, dalla Milan Games Week alle due edizione del Romics, da SMAU a Codemotion: una presenza attiva che ha permesso di consolidare ulteriormente il pubblico della testata “sul campo” e dare vita ad una rete di giovani gamer ed esperti di tecnologia, che si sono uniti negli anni al progetto editoriale, nella sua declinazione video online.   Strategia YouTube Con oltre 160 milioni di visualizzazioni lo scorso maggio - e più di 2 miliardi dal suo lancio nel 2012 - Tom's Network, il multi-channel network YouTube di Tom's Hardware, punto di riferimento italiano per il settore gaming in ambito social video, è un canale sempre più strategico per Purch Italy, soprattutto sul segmento dei Millennials. La piattaforma oggi aggrega oltre 250 canali realizzati da circa 200 Youtuber. Lo zoccolo duro è concentrato sul gaming e l'intrattenimento, ma non mancano specialisti in area comedy, makeup e musica.