Autore: Redazione
07/07/2016

Publitalia: in autunno focus su intrattenimento e infotainment

La concessionaria di Mediaset ha rilasciato le politiche commerciali legate ai palinsesti della prossima stagione, al via il 4 settembre con una settimana promozionata al 15%

Publitalia: in autunno focus su intrattenimento e infotainment

Publitalia punta sul rinnovato impulso annunciato da Mediaset sul genere intrattenimento per le politiche commerciali dell’autunno, focalizzate su un ampio ventaglio di sotto generi, dal reality e talent allo show passando dall’infotainment e dalla musica. L’intrattenimento è il genere che dà luogo ai maggiori ascolti per le reti del Biscione. Mediamente, i prezzi aumentano del 3,2% rispetto all’autunno 2015 tenuto conto anche delle reti tematiche, a fronte di un costo per grp in crescita dello 0,8%, quindi sostanzialmente in linea con l’anno scorso. Come anticipato durante la presentazione dei palinsesti, ci saranno 45 nuove serate, per la maggior parte concentrate su Canale 5, ma ben presenti anche su Italia 1 e Rete 4. Nella stagione primaverile, su 39 serate andate in onda sull’ammiraglia 33 hanno vinto la gara degli ascolti. “Tu si que vales”, una delle trasmissioni di punta di Canale 5 nella prossima stagione, l’anno scorso ha generato una media d’ascolto di oltre 4,5 milioni di persone, con il 25,4% di share sui 15-64. In primavera Le Iene su Italia 1 hanno avuto quasi 2,1 milioni di spettatori in media, con lo share del 9,6% sugli individui e del 18,5% sui 15-34. Sul target commerciale, il prime time di Canale 5 è in crescita dell’1,3% rispetto alla scorsa primavera, su una media delle generaliste che si attesta in crescita dell’1,4%. L’autunno commerciale di Publitalia inizia il 4 settembre con una settimana promozionale e prezzi scontati del 15% a fronte di un costo per grp ridotto del 10%. La stagione piena parte l’11 un listino di tre settimane, per poi proseguire a ottobre e novembre con listini della durata, rispettivamente, di 4 e 5 settimane, e si conclude il 3 dicembre. Alcune novità caratterizzano le politiche di prodotto: innanzitutto è stata eliminata la posizione First break prime time introdotta lo scorso gennaio sul primo e secondo break, e raddoppia la Last position, vale a dire l’ultimo spot del primo break del prime time – introdotto nell’autunno 2015 - adesso è disponibile anche nel secondo break delle 22.10. Su Rete 4 l’offerta è stata diversificata in tre moduli: “Quarto Grado” e “Quinta colonna”, venduti come prodotti a sé, e tutto il resto trattato sotto il cappello della Seratissima. Infine, aumentano di uno i moduli multicanale. A fronte della nuova programmazione, caratterizzata da serialità USA, anime, cinema, superbike e motocross, anche Italia2 entra in All21. Come annunciato da Mediaset nei giorni scorsi, l’offerta di Canale 5 sarà caratterizzata da una forte presenza musicale, tra i concerti di Laura Pausini, Pooh e il Volo, e il programma “Your song”. Compaiono tra i reality il nuovo “Grande Fratello Vip” condotto da Ilary Blasi, e “Solo per loro”, sui genitori separati. Gerry Scotti condurrà un nuovo talent show dedicato ai giovanissimi, mentre Christian De Sica farà coppia con Michelle Hunziker per presentare quattro serate speciali di “Zelig”. La comicità è protagonista su Italia 1 tra “Colorado” e gli show di Angelo Pintus e Emilio Pucci. Confermate Le Iene con due puntate a settimana, arriva il music-game show per vip condotto da Alvin, mentre su questa rete fa ritorno a Mediaset Simona Ventura con un programma della Fascino dedicato al make over, fisico e non solo. Antonio Ricci firma l’access prime time della rete, “Nuova cultura moderna”, su Canale 5 resta confermato “Striscia la notizia”, che ha chiuso l’ultima stagione con una media di oltre 5 milioni di ascoltatori e una share del 22,6% sul target commerciale. Anche per “Matrix” con Nicola Porro, sempre sull’ammiraglia, sono previste due seconde serate, il mercoledì e il venerdì. Tra le fiction, si segnala la mini serie “Chiamatemi Francesco” in onda a ottobre su Canale 5. Rete 4 si qualifica sempre più come la rete dell’infotainment, con “Quinta colonna” al lunedì, “Quarto grado” il venerdì, “Terzo indizio” il martedì, “Maurizio Costanzo Show” la domenica e la striscia in access “Dalla vostra parte” condotta da Maurizio Belpietro.