Autore: Redazione
21/04/2016

Publitalia e Mediaset, target donne contro Euro2016

L'offerta commerciale della concessionaria del Biscione per il periodo estivo è costruita sulla programmazione alternativa agli appassionati di calcio con serie tv, fiction e intrattenimento

Publitalia e Mediaset, target donne contro Euro2016

Mediaset punta sulle donne per la contro programmazione estiva a Euro2016. E così, Publitalia ha rilasciato le politiche commerciali del trimestre giugno-agosto con una particolare attenzione alla convenienza sul target femminile. Il calo del prezzo dei grp stimato su questo pubblico è dello 0,8%, mentre prezzo monetario e costo per grp sul target generico individui restano pressoché invariati. L’offerta estiva stilata dalla concessionaria del Biscione, nel 2016 si allunga per via dell’anno bisestile. Giugno e luglio sono mesi ad alta domanda, perciò gli sconti stagionali in questi due mesi si riducono di 5 punti, e la prima settimana di agosto rientra nell’alta stagione.
Altro tratto distintivo dell’offerta, la controprogrammazione commerciale in occasione degli Europei di calcio e delle Olimpiadi, in corso dal 5 al 20 agosto. Per quanto riguarda il calcio, Publitalia ha creato fasce promozionali, e fasce Italia ancora più convenienti in concomitanza con le partite della Nazionale, che giocherà il 13 e il 22 giugno in prime time e il 17 giugno alle 15. La promozione Italia continuerà nel caso in cui la Nazionale proseguisse nella competizione.
Nelle serate di controprogrammazione, durante il mese di giugno, anche All21 subirà delle modifiche, e sarà anticipato alle 20:55 per non subire l’effetto zapping all’inizio delle partite. Quest’anno, il mese di giugno si allunga da quattro a cinque settimane, durante le quali non vengono applicati sconti. Questi iniziano da un minimo del 10% nella seconda settimana di luglio e raggiungono il picco del 65% la seconda settimana di agosto. Durante l’ultima settimana della stagione, a cavallo tra agosto e settembre, non sarà applicato alcuno sconto, contro il 10% dell’anno scorso.
L’editore supporterà la concessionaria con produzioni originali, tra le code del palinsesto primaverile e novità. Su Canale 5, in prima serata, terminerà la programmazione di “Masters of magic” “Romanzo Siciliano”, “Flight” e “Blindspot”. Nei sabati sera di giugno e luglio andrà in onda “Ciao Darwin la resurrezione”, una sorta di “best of ” del programma condotto da Paolo Bonolis. Per quanto riguarda access e preserale, “Striscia la notizia” si allunga di una settimana fino all’11 giugno e “Caduta libera” continuerà fino a fine luglio. Per quanto riguarda le novità, in prime time a cavallo tra giugno e luglio, partirà “Temptation Island”, nonché il “Coca Cola Summer Festival” in onda tutti i lunedì di luglio. Sempre a luglio arrivano le nuove puntate di “Mistero”, mentre il 14 e il 15 giugno ci sarà il “Radio Italia Live”. Sempre per il pubblico femminile arriva dalla prima settimana di giugno la nuova fiction in dodici puntate “Matrimoni e altre follie”, e dalla seconda di luglio, “Sospetto 2”. Una ulteriore novità è la serie in prima tv “I delitti del lago”. La domenica va in onda “Il segreto”. Su Italia 1 arrivano le serie in prima tv “Stalker” (giugno), “Chicago fire” e Chicago PD” (luglio) e “Trasporter” (agosto). Su Rete 4, oltre a proseguire “Dalla vostra parte” e “Quarto grado”, arrivano la nuova mini fiction “Second chance” a giugno, e diversi cicli cinematografici tematici.