Autore: Redazione
19/10/2016

La pubblicità in tv continua a crescere, nei primi otto mesi 2016 sale del 7,8% a quota 2,4 miliardi

Nel solo mese di agosto si attesta sui 94,5 milioni, con un incremento del 3,6% rispetto allo stesso mese dell’anno, exploit di La7 a +15%; tutti i network hanno il segno “+”

La pubblicità in tv continua a crescere, nei primi otto mesi 2016 sale del 7,8% a quota 2,4 miliardi

Gli investimenti sul mezzo tv continuano a crescere. Anche nel mese di agosto il trend del mezzo è positivo per il 3,6% rispetto allo stesso mese del 2015, mentre il progressivo da gennaio segna un +7,8%. In totale, nei primi otto mesi dell’anno i fatturati pubblicitari della televisione italiana ammontano a oltre 2 miliardi e 365mila euro, contro i 2,2 miliardi registrati nello stesso periodo l’anno scorso. Nel mese di agosto sono stati investiti oltre 94,5 milioni di euro. Da gennaio ad agosto la Rai totalizza 532,7 milioni di euro, il 13,2% in più rispetto al 2015, e nel singolo mese si attesta a 19,3 milioni superando del 10,5% il risultato del 2015 e questo nonostante la cancellazione della pubblicità dai canali Rai5, Rai Storia e RaiYoyo a partire dallo scorso maggio. Mediaset registra una crescita del 2,8% e si attesta intorno agli 1,3 miliardi di euro negli otto mesi, mentre ad agosto il Biscione ha totalizzato oltre 48,3 milioni, sostanzialmente in linea con lo stesso mese nel 2015. Exploit positivo del 15% ad agosto per La7, che ha chiuso il mese a quota 4,9 milioni di euro, mentre il fatturato pubblicitario negli otto mesi si attesta a 96,8 milioni circa, con una crescita del 3% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Negli otto mesi Sky cresce del 20,2% e si attesta su un fatturato pubblicitario complessivo di oltre 306 milioni di euro. In agosto la piattaforma satellitare pay ha raccolto oltre 13,6 milioni, in crescita del 2,1% rispetto all’agosto del 2015. Infine, Discovery registra un progressivo ad agosto di 134 milioni di euro circa, con un delta positivo del 16,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Mese su mese realizza una performance del 5,5%, attestandosi su una raccolta complessiva di oltre 8,3 milioni di euro.