Autore: Redazione
22/06/2016

Pubblicità Cina: la spinta viene dal programmatic

Lo rivela uno studio di eMarketer che inquadra nel mobile il driver di crescita del segmento dell'automazione. Ma il mercato è concentrato

Pubblicità Cina: la spinta viene dal programmatic

Pubblicità Cina. Con l’aumento della diffusione di dispositivi mobile in Cina, anche il programmatic sta abbracciando con decisione questo media, con sempre più risorse che vi vengono drenate a discapito del desktop. Lo rivela uno studio della piattaforma programmatic iPinYo, ripreso da eMarketer, secondo cui la quota di impression mobile del programmatic display ha registrato un’impennata dal 12,2% del primo trimestre dell’anno scorso al 39,2% dell’ultimo quarter.  

Pubblicità Cina: un mercato fortemente concentrato

La ricerca non individua l’esatta causa dell’esplosione del mobile e del programmatic mobile ma dallo studio emerge una certezza. Come in Europa e negli USA il mercato è fortemente concentrato. Gli Over the Top qui non si chiamano Google e Facebook ma Baidu, Alibaba and Tencent, che stanno puntando fortissimo su smartphone e tablet e catalizzano insieme il 95% degli investimenti in programmatic mobile. Una tendenza, segnala eMarketer che conferma le stesse previsioni della società acquisita di recente da Axel Spinger, per cui il programmatic display cinese incrementerà quest’anno del 97,3% a quota 7 miliardi di dollari.