Autore: Redazione
11/05/2016

Prosciutto di Parma torna on air con McCann

UM pianifica la campagna su tv e cinema, oltre a radio, stampa e social network

Prosciutto di Parma torna on air con McCann

“Sei di Parma se…” è il concept della nuova campagna del Consorzio del Prosciutto di Parma, on air da domenica prossima, che si ispira alla forte connessione tra il brand e il suo luogo di origine, e ne celebra le qualità, la città da cui prende il nome e il territorio; ma, anche la sua gente e i suoi valori. La strategia di comunicazione - presentata ieri in anteprima al Cibus - ha quindi l’obiettivo di riaffermare il ruolo della marca e le caratteristiche di unicità del Prosciutto di Parma, che non è soltanto lo straordinario prodotto che tutti conoscono, ma è soprattutto un ambasciatore in Italia e all’estero della qualità, della tradizione, del saper fare tutto italiano, di un gusto inconfondibile e più in generale di uno stile di vita che ama e predilige il buono e il bello. «Questo mix di fattori unici e rilevanti che solo a Parma esistono sono perfettamente interpretati dal Prosciutto di Parma, che li sublima nel suo prodotto, rendendoli palatali, facendoli diventare caratteristica saliente di esclusività e inimitabilità» ha commentato Daniele Cobianchi, vp di McCann Worldgroup Italia, che ha ideato la creatività dopo essersi aggiudicato l’incarico al termine di una gara a 8. «Con la nuova campagna, vogliamo comunicare anche emotivamente il variegato patrimonio di valori del Prosciutto di Parma, un mondo fatto di passione e di persone, di famiglie di produttori che ogni giorno danno vita a un prodotto di altissima qualità, frutto di una serie di azioni molte delle quali legate in modo univoco al luogo di origine, componente imprescindibile per le caratteristiche stesse del prodotto» ha dichiarato Vittorio Capanna, presidente del Consorzio. «Raccontare il valore di essere “di Parma” - ha aggiunto il responsabile marketing Italia Claudio Leporati - significa rendere omaggio a quelle eccellenze qualitative che distinguono il nostro da altri prosciutti ma, allo stesso tempo, anche, ristabilire un legame di fiducia con il consumatore e la distribuzione. Essere di Parma è qualcosa di speciale e unico, come il Prosciutto di Parma». Il concept della campagna prende il via dai risultati della ricerca condotta da REM - Lab, il Centro di ricerche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Secondo la ricerca, gli stili di vita che oggi regolano i consumi sono basati su modelli salutistici e su una serie di accorgimenti per contenere la spesa. Meno sprechi, meno scorta di prodotti, più acquisti in promozione, ma nell’ottica di qualificazione dei consumi. Ideata dalla copy Chiara Castiglioni e dall’art Edoardo Aliata, sotto la direzione di Alessandro Sabini, chief creative officer di McCann Worldgroup, la campagna è stata completamente girata a Parma in tre giorni di shooting. Il regista Matteo Bonifazio, per la casa di produzione Haibun, ha diretto attori e comparse locali per riprodurre e descrivere situazioni e momenti caratteristici della città. UM, che ha ottenuto l’incarico affiancando McCann nel pitch, pianificherà la campagna sulle principali emittenti televisive nazionali nei formati da 30 e 45” (questo anche nei cinema) e, poi, da 15”,  per tre settimane, in radio dalla prossima e per la successiva settimana, e fino al 16 maggio sui principali quotidiani. Non mancherà il supporto dei principali social network, Facebook, Instagram, Twitter e YouTube, a cura della divisione digital MRM/McCann. Il budget 2016 sarà il più alto degli ultimi anni per il Consorzio, che l’anno scorso non ha praticamente fatto investimenti, mentre nel 2014 aveva speso circa 1,5 milioni di euro.