Autore: Redazione
13/09/2016

Il programmatic Out-of-Home nel nostro Paese è firmato da Adform e Grandi Stazioni Retail

Il progetto, il primo nel nostro Paese, ha coinvolto i brand e le aziende del settore pharma e telco, facendo leva sulle funzionalità e sull’innovazione della piattaforma ad-tech full stack indipendente

Il programmatic Out-of-Home nel nostro Paese è firmato da Adform e Grandi Stazioni Retail

Adform, la piattaforma ad-tech full stack indipendente e aperta che serve agenzie media, trading desk, brand ed editori a livello globale, annuncia il successo del lancio delle prime campagne di programmatic Out-of-Home in Italia. Queste, sviluppate per due brand del settore farmaceutico e per un’azienda telco, sono frutto della collaborazione tra Grandi Stazioni Retail, che gestisce il principale network italiano di video Out-of-Home nelle 14 maggiori stazioni ferroviarie italiane, e Adform. I canali digitali di Grandi Stazioni Retail raggiungono quotidianamente una platea di oltre 1,5 milioni di impression/giorno nelle 7 stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova Roma Termini, Roma Tiburtina e Napoli Centrale, dove il servizio è già attivo. L’intera operazione è stata eseguita utilizzando la piattaforma ad-tech full stack di Adform, la quale ha integrato la sua supply-side platform (SSP) nei sistemi di inventory di Grandi Stazioni Retail, consentendo agli acquirenti di selezionare le posizioni Out-of-Home su cui desideravano investire sulla base di ciascuna impression. Contestualmente, anche le centrali media hanno potuto acquistare le impression tramite la demand-side platform (DSP) di Adform.  Gli annunci, inoltre, sono stati creati in real time con gli strumenti dinamici di ottimizzazione della creatività di Adform. “Il Programmatic rappresenta il futuro dell’advertising out of home: stiamo proponendo all’interno delle Grandi Stazioni Retail un nuovo e dirompente modello di vendita”, ha affermato Marco Orlandi  Responsabile Prodotto ed Innovazione di Grandi Stazioni Retail. “L’advertising digitale sta marciando spedita verso il programmatic omni-channel che da questo momento include definitivamente anche l’OOH”, ha specificato Alfonso Mariniello, country manager di Adform in Italia.