Autore: Redazione
21/09/2016

Pro Web Consultng, un Seo dai risultati assicurati

Stefano Brighenti, founder e managing director della struttura, illustra a DailyNet le numerose novità dell’ultimo periodo

Pro Web Consultng, un Seo dai risultati assicurati

Quest’anno per Pro Web Consulting, agenzia svizzera specializzata in seo, è stato denso di novità. Dall’ampliamento del board, all’ingresso di nuovi clienti fino al rinnovamento dell’immagine coordinata, Stefano Brighenti, founder e managing director, racconta a DailyNet l’universo di Pro Web. Avete da poco rinnovato il logo, l’immagine coordinata e il sito. Cosa significa questa serie di operazioni? Pro Web Consulting è nata nel 2009: il nostro modus operandi si è sempre basato sull’estrema specializzazione in ambito seo, che ci ha portato in pochi anni a interfacciarci con player sempre più prestigiosi, top-spender digitali trasversali per settore. Ecco perché abbiamo sentito l’esigenza di rinnovare la nostra immagine: vogliamo mostrare ai nostri clienti un volto innovativo e aggiornato, sempre al passo con i tempi e con l’evoluzione del mercato, proprio come il nostro approccio professionale. Il verde chiaro e brillante del logo, il font moderno e il minimalismo del nuovo sito rappresentano i nostri valori, sono il simbolo di ciò che siamo: un’agenzia indipendente, giovane, dinamica, trasparente e competente. A livello societario, state registrando qualche novità? La più grande novità è l’ampliamento del board. Da gennaio 2016, infatti, sono stato affiancato nella direzione dell’agenzia dalle “colonne portanti” dei due reparti principali: Duccio Lunari, head of sales & marketing, e Pasquale Gangemi, head of operations. Il loro contributo è stato essenziale per la crescita di Pro Web. Quali sono gli obiettivi per la chiusura dell’anno? A livello strategico state puntando sull’Italia? Il 2016 è partito con grandi numeri e grandi nomi, acquisizioni di rilievo e rinnovi da parte dei clienti fidelizzati. Questo ci fa puntare in alto: vorremmo chiudere l’anno con una crescita a doppia cifra. A livello strategico, il rapporto tra la clientela italiana e quella internazionale è piuttosto bilanciato: 60% mercato nazionale e 40% estero. Avete accolto nuovi clienti. C’è qualche settore in cui siete più specializzati? La risposta del mercato è positiva e in continua crescita: negli ultimi mesi abbiamo acquisito clienti del calibro di RCS, Mellin, Leroy Merlin, Hogan, Marni, Manpower, Moleskine, Banzai Media e molti altri. A queste new entry si affiancano top brand che sono nostri clienti ormai di lungo corso, come Sky, Mondadori e LG. Siamo “nati” in settori ad altissima competitività, come finance e gaming; oggi ci stiamo specializzando sempre più nell’editoria ed entertainment, nella moda e nel design, con un occhio di riguardo per l’ecommerce e le strategie dal respiro internazionale. Siamo regolarmente coinvolti in gare, malgrado Pro Web venga più frequentemente scelta dai clienti in maniera diretta. Quali sono le competenze che contraddistinguono la vostra attività e quali i plus offerti ai clienti rispetto ai competitor? I nostri valori aggiunti sono certamente la competenza tecnica e l’approccio strategico. Affrontiamo ogni progetto con una strategia unica, che si basa sui concetti di user-first e seo-driven, cioè analizzando cosa e come gli utenti ricercano online e spostando l’ottimizzazione all’inizio del processo di strutturazione di un sito. Come sta evolvendo la seo e come state adattando le vostre capacità? I motori di ricerca si evolvono sempre più per fornire una risposta immediata e precisa all’utente, seguendolo durante il suo quotidiano, e direttamente in serp, cioè sulla pagina dei risultati di ricerca. Il mobile, con il voice search e l’app indexing, ma anche l’internazionalizzazione, le peculiarità della seo per ecommerce, la content strategy e le migrazioni sono tutti argomenti che è necessario padroneggiare con una visione fluida, mantenendosi aggiornati e testandone empiricamente caratteristiche e potenzialità. In Pro Web puntiamo molto sulla formazione costante del team, con sessioni periodiche di training interno, durante le quali ciascun membro del gruppo mette a disposizione le proprie competenze, ma anche con il confronto quotidiano sulle novità della disciplina e con la partecipazione a seminari e workshop internazionali. <