Autore: Redazione
19/05/2016

PressComm Tech, network local da 25 mln di unique user e 70 mln di page view

Grazie a 120 testate, tecnologia e mobile la copertura del territorio nazionale diventa capillare

PressComm Tech, network local da 25 mln di unique user e 70 mln di page view

PressComm Tech vanta numeri sempre più importanti. E oggi la sua evoluzione continua. «Ma il percorso che ha portato a questo risultato è partito molto tempo fa, nel 2005 per la precisione», racconta a DailyNet Nicola Amelio, Founder e Ceo, che spiega come quell’esperienza fu la prima in Italia di creazione di un network locale. «L’idea di base - prosegue Amelio - era quella di permettere agli editori di essere più forti, unendosi e accedendo in questo modo ai budget dei brand più rilevanti. La dinamica ha funzionato e oggi i numeri sono davvero importanti, con 70 milioni di pagine viste al mese. E’ però importante non smettere mai di stare al passo con l’evoluzione del mercato, soprattutto dal punto di vista tecnologico; e per questo motivo, offriamo agli aderenti al network la tecnologia necessaria per competere al meglio in un mercato che si muove verso l’automazione del programmatic e che fa dei formati video il prodotto maggiormente retribuito. Per un editore locale - dice ancora Amelio - tutto questo è molto importante, perché in molti casi non avrebbe la possibilità di affrontare gli investimenti necessari per disporre delle tecnologie adeguate o assicurarsi le competenze adeguate per lavorare, ad esempio, in programmatic». Concentrazione geografica Dunque, PressComm Tech, grazie alla propria tecnologia e a una presenza capillare sul territorio italiano, è in grado di raggiungere target molto concentrati geograficamente, in particolare quelli dei centri a minore densità abitativa. E’ proprio questa la caratteristica peculiare dell’azienda che in un mercato digital molto affollato, permette agli investitori che hanno l’esigenza di dialogare con un target specifico e localizzato in un particolare territorio, di ottenere la massima efficacia. «La nostra proposition - continua Amelio - parte dai classici formati banner, ma punta in misura sempre maggiore sui formati video che consentono di ottenere Cpm più elevati. A questo proposito, abbiamo appena lanciato il formato video per Mobile. Disponiamo, infatti, di una tecnologia innovativa che lavora in modalità autoplay e che risulta essere molto apprezzata dagli editori per le revenues che consente di raggiungere». PressCom Tech, quindi, è riuscita a coagulare le professionalità dei giornalisti impegnati nelle redazioni locali con la tecnologia, in un mix equilibrato di tradizione e innovazione. «Abilitare i piccoli o medi editori locali alle tecnologie più attuali è il nostro obiettivo costante - conclude Amelio -; infatti, siamo impegnati da sempre nell’agevolare le realtà della stampa locale, permettendo al settore di crescere e di continuare a esercitare quell’importante ruolo sociale che indubbiamente gli editori locali ricoprono».