Autore: Redazione
11/02/2016

Presentata ieri la 49ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma dal 18 al 21 marzo

Bologna Fiere e Cosmetica Italia hanno annunciato le tante novità destinate ad animare l’edizione 2016 dell’hub internazionale più importante per il mondo di beauty e cosmesi

Presentata ieri la 49ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in programma dal 18 al 21 marzo

Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione di riferimento per i professionisti del settore beauty alla ricerca di prodotti di qualità, innovazione e design sofisticato. L’edizione 2016, che si terrà dal 18 al 21 di marzo, si preannuncia ricca di iniziative, con la presenza di aziende provenienti da tutto il mondo (il 73% degli espositori proviene, infatti, dall’estero) e numerosi eventi legati ai diversi comparti del settore, dall’estetica alla nail art, dal wellness alla profumeria. I fatturati, in aumento, contraddistinguono un settore in evoluzione positiva con una crescita prevista dello 0,9% quest’anno dopo un 2015 a quota +0,5%; e un fatturato globale che si attesta intorno al 4,1%. L’export è il motore trainante con una crescita del 10,5% rispetto al 2014 secondo gli ultimi dati disponibili e un rapporto tra import ed export che si avvicina ai 2 miliardi di euro. Dunque, un settore in evoluzione, come ha ricordato ieri Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia, intervenuto alla conferenza stampa a Milano, con un orientamento non solo legato al luxury ma anche al gusto e all’ecosostenibilità, tema caro ai consumatori, sempre più misti, non solo donne ma anche uomini, che rappresentano circa il 30%, soprattutto nella fascia d’età 25/50 anni. Il cluster più interessante è quello dei cosiddetti “Millennials”, nati a cavallo del Millennio, che prestano sempre più attenzione all’estetica anche per via della loro presenza attiva sui social network. Proprio per questo, Cosmoprof si fa sempre più digital, con una più accurata ottimizzazione dei big data, una profilazione sempre più specifica dei target con una conseguente risposta adeguata al marketplace e poi ancora social commerce, geolocalizzazione di promo e offerte, app dedicate e presenza costante sui social. L’evento ha all’attivo oltre 124 mila follower totali nella social community internazionale. Anche gli espositori e le aziende del settore avranno modo di connettersi, grazie a iniziative digital b2b, per esempio il “Beauty Digital Lab”, novità del 2016, un forum ad hoc sul marketing digitale che ha lo scopo di permettere agli attori del comparto di confrontarsi sugli scenari attuali e futuri. Non mancano naturalmente le iniziative promozionali più classiche, declinate sui media tradizionali e curate dall’agenzia Leo Burnett, a fianco di Cosmoprof dal 2013, e pianificate internamente. La campagna prevede la copertura delle riviste di settore e investimenti su quotidiani e riviste fashion oriented. Per quanto riguarda la tv, dai primi di marzo andrà in onda uno spot da 10 secondi su tutte le reti Rai. Azioni esterne sono previste a Bologna e sul videowall della Stazione Centrale di Milano mentre sul web il potenziamento dell’adv si tradurrà in banner, promozione sui principali portali web del settore, sia in Italia che all’estero, e il coinvolgimento dei più noti beauty influencer. Contemporaneamente al Cosmoprof Worldwide si terrà anche il Cosmopack - dal 17 al 20 marzo -, “l’evento nell’evento” dedicato al design che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging.