Autore: Redazione
12/12/2016

Premio Unicom L’Italia che Comunica: assegnati i riconoscimenti a tutti i vincitori della quinta edizione della manifestazione

Il Premio assoluto per la “Miglior Campagna 2016” è andato all’agenzia Proforma per la campagna realizzata per Treccani. In concorso c’erano 33 sigle creative con 90 elaborati

Premio Unicom L’Italia che Comunica: assegnati i riconoscimenti a tutti i vincitori della quinta edizione della manifestazione

Si è conclusa lunedì 5 dicembre la quinta edizione del Premio L’Italia che Comunica 2016. La cerimonia di premiazione, tenuta nella cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano, è stata condotta da Fulvio Giuliani di RTL 102,5 alla presenza dei principali attori della comunicazione italiana e delle agenzie associate Unicom. Sono stati premiati i lavori risultati vincitori nelle 11 categorie previste. Alle premiazioni di categoria è seguita la proiezione in sala delle campagne vincitrici per la votazione diretta da parte del pubblico, finalizzata all’assegnazione del premio per la miglior strategia, attribuito all’agenzia Acqua Group per la campagna “Ci riesco” della Fondazione Pubblicità Progresso, per la miglior creatività assegnato all’agenzia Developing.it per il cliente Associazione Famiglia Sma “E io chiamo la ricerca”. “Con la generosa partecipazione di Luca Medici, in arte Checco Zalone, lo spot ha contribuito a raccogliere fondi per consentire la somministrazione a 200 bambini e neonati, con la forma più grave di atrofia muscolare e spinale in Italia, il primo farmaco salvavita mai esistito per questa patologia”, sostiene Anita Pallara dell’Associazione Famiglia Sma.

I Premi

Il Premio assoluto per la “Miglior Campagna 2016 è stato attribuito all’agenzia Proforma per la Campagna Treccani. Premi Speciali sono stati consegnati a realtà che si sono contraddistinte per il miglior utilizzo dell’ufficio stampa, degli spot tv e dei passaggi radiofonici:

  • Premio speciale Eco della Stampa – L’Italia che comunica con l’ufficio stampa 2016: Banca Mediolanum con il lavoro “Al centro ci sei tu”;

  • Premio speciale RTL 102.50 – L’Italia che comunica con la Radio 2016: Distilleria F.lli Caffo con il lavoro “Vecchio amaro del Capo”;

  • L’Italia che comunica con gli spot TV 2016: Consorzio Grana Padano con il lavoro “Grana Padano DOP”;

  • Sono inoltre stati attribuiti riconoscimenti speciali a Mario Lavezzi per L’Italia che comunica tra le stelle 2016 e Oliviero Toscani per L’Italia che comunica 2016.

Il bilancio dell’evento

L’edizione 2016 ha visto in concorso 90 elaborati da complessive 33 agenzie di cui 23 associate Unicom e 10 non associate. “Indubbiamente un successo - afferma Alessandro Ubertis, Presidente Unicom -  e un indicatore di come il settore della comunicazione sia caratterizzato da grande fermento, costante cambiamento, evoluzione positiva: valori e fattori alla base del mio mandato che permetteranno all’Associazione di consolidare la propria posizione sul mercato come ente di riferimento”. “A evento concluso - sostiene Salvo Ferrara, Consigliere Unicom e Responsabile Tavolo di Lavoro del Premio Unicom 2016 - non posso che ringraziare tutti coloro che, insieme a me, ci hanno creduto e ci hanno permesso di condividere un’iniziativa importante come questa. Ora non resta che continuare sulla strada della motivazione, della professionalità in un’ottica di riconoscimento consapevole e duraturo da parte di un mercato che troppo spesso ci considera ai margini dell’attuale sistema economico italiano”.