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Poste Italiane ha aperto la gara per i nuovi partner creativi: il valore degli appalti è di 29,3 mln di euro in 4 anni

Autore: Redazione


Il Gruppo ha emesso il bando relativo a due lotti il cui perimetro è assimilabile a quelli del pitch del 2012, che furono vinti da Y&R Roma e da McCann. Il primo vale 16 milioni, il secondo 13,3

Come anticipato da DailyMedia del 21 dicembre 2015, Poste Italiane è alla ricerca di nuovi partner creativi in vista della conclusione di tre anni di ciclo con Young&Rubicam Roma e McCann che, per altro, dovrebbero proseguire la loro collaborazione fino alla nomina dei prossimi vincitori. In particolare, è stato avviato il bando per l’istituzione di un accordo quadro per i servizi pubblicitari above the line per Poste Italiane e Società del Gruppo Poste Italiane, su tutto il territorio nazionale, suddivisa in 2 lotti non cumulabili tra loro. L’accordo avrà una validità di 3 anni per un valore totale stimato - come si legge nel bando - di 29,3 milioni di euro. In particolare, il primo lotto (assimilabile al precedente, del valore di 3,4 milioni sempre in 3 anni, vinto da Y&R Roma) riguarda i servizi finanziari e il risparmio postale: elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per le campagne/materiali atl - ideazione, realizzazione e gestione delle campagne di prodotti/servizi, sia retail che business sui media classici (a mero titolo indicativo e non esaustivo: annunci stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni) e new media (display adv, masthead, materiali per attività social media, etc.). Il secondo lotto (assimilabile a quello da 2 milioni in 3 anni che vinse, invece, McCann), riguarda altri servizi e l’elaborazione della strategia di comunicazione/creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane: elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per le campagne/materiali atl - ideazione, realizzazione e gestione delle campagne istituzionali e di prodotti/servizi, sia retail che business sui media classici (annunci stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni, etc.) e new media (display adv, masthead, materiali per attività social media, etc.), elaborazione della strategia di comunicazione/creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e del Gruppo Poste Italiane. Le offerte vanno presentate per uno o più lotti. Il primo ha un valore di 12 milioni di euro relativi all’importo stimato dell’accordo quadro e di 4 milioni per l’eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Il secondo, di 10 milioni relativi all’importo stimato dell’accordo quadro e di 3,3 per l’eventuale rinnovo, sempre per un massimo di 12 mesi. Tra le capacità economiche richieste per candidarsi, viene richiesto un fatturato specifico maturato per attività analoghe a quelle oggetto di gara, realizzato negli ultimi 3 esercizi, che non dovrà essere inferiore a 10.000.000 di euro medi annui in caso di partecipazione ad entrambi i lotti o al solo lotto 1 e a 8.000.000 medi annui relativamente alla partecipazione per il solo lotto 2. Il termine per il ricevimento delle offerte è l’8 marzo. A seguire, è atteso anche il bando per il planning, anch’esso prorogato di altri 6 mesi a Carat.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 19/04/2019


Cadbury lancia in UK il nuovo Darkmilk con la firma nostalgica di VCCP

Una nuova barretta di cioccolato, dolcemente al latte, ma senza dimenticare l'amaro del cacao più vero. È il Darkmilk che Cadbury lancia in UK, con una campagna firmata da VCCP che gioca con i ricordi, con la nostalgia e, ovviamente, con l'ironia. Due filmati costruiti attorno ai visi invecchiati di due sex symbol della pop music britannica anni 80: Kim Wilde, subito in auge al principio degli eigthies con "Kids In America", brano più volte richiamato anche nello spot dalla protagonista, ormai divenuta una regina della botanica, e da Jason Donovan, tranquillo signore ripreso all'interno della sua casa, in compagnia di un cagnolino che pare quasi incredulo che il Donovan sia tornato sotto le luci dei riflettori.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2019


Ferrarelle: Leo Burnett vince, con la collaborazione strategica di Publicis Groupe, la gara per la nuova campagna autunnale del brand

Ferrarelle si prepara a tornare on air in autunno con una nuova campagna integrata, che porterà la firma di Leo Burnett. L’agenzia di cui è Ceo Romeo Repetto ha vinto infatti - con la collaborazione strategica di Publicis Groupe, di cui fa parte – l’apposita gara indetta dal Gruppo che fa capo alla famiglia Pontecorvo e di cui è Group Brand Manager Martina Cerbone, e alla quale hanno partecipato anche VMLY&R e Havas Milan, storico partner del brand. Non ci sono invece novità sul fronte del planning, seguito sempre da Carat (che amministra un budget di circa 18 milioni di euro, pari a più del 10% del fatturato). Nello specifico, la nuova campagna di posizionamento si articolerà in tv, OOH e digitale, cui seguirà la stampa. L’azienda, tra i suoi impegni, punta molto anche sulla sostenibilità e ha avviato la produzione sulla base di materia prima riciclata delle bottiglie.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/04/2019


Bertazzoni affida a BPRESS la gestione social del marchio La Germania a livello globale

Bertazzoni, azienda emiliana di elettrodomestici sul mercato da oltre 135 anni, affida a BPRESS la comunicazione social del brand La Germania. L’agenzia milanese - da sei anni riferimento per le attività di PR e media relations del marchio Bertazzoni - diventa partner strategico anche per la comunicazione social a livello globale di un marchio rinnovato e con una personalità ben definita, presente in 60 mercati nel mondo. I compiti dell’agenzia L’agenzia si occuperà del lancio e della gestione della pagina Facebook e del canale Instagram La Germania, implementando una strategia incisiva per comunicare i valori distintivi del brand e dei suoi prodotti ai clienti dei mercati di tutto il mondo. Attenzione alla qualità dei contenuti e alla veste grafica e tempestività nel community management saranno i punti chiave della gestione. Rafforzare il social “Questo nuovo incarico affidatoci da Bertazzoni rappresenta per BPRESS una conferma della fiducia che si è consolidata negli anni grazie a una collaborazione di successo nell’ambito delle PR e media relations”, dichiara Diego Biasi, fondatore e CEO di BPRESS. “L’ingresso del brand di elettrodomestici La Germania nel nostro portfolio clienti rafforza le attività dell’agenzia sul fronte social, un ambito ormai fondamentale per una comunicazione efficace”.   Il team La gestione dei canali social del marchio La Germania è affidata al team Food e Lifestyle guidato da Beatrice Caputo, Senior Vice President con Cinzia Sartori come Client Manager e Cecilia Ghisletti come Social media and Event specialist.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/04/2019


Consorzio per la Tutela del Taleggio sceglie This Is Ideal come partner di comunicazione

Sono stati affidati in via esclusiva a This Is Ideal l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di tutte le attività di comunicazione del Consorzio per la Tutela del Taleggio, compreso il planning media a seguito di una revisione competitiva. La collaborazione prevede la realizzazione di campagne pubblicitarie sui principali mezzi di comunicazione, l’implementazione di tutto l’ecosistema digitale, eventi e attività di presidio territoriale. “Siamo entusiasti di dare avvio a questa nuova collaborazione- commenta Stefano Capraro, Ceo del Gruppo - perché crediamo che eccellenze alimentari italiane come il Taleggio meritino di essere ulteriormente tutelate e celebrate attraverso una comunicazione efficace e rilevante. Questa è un’importante opportunità per il Gruppo This Is Ideal che potrà mettere a sistema le competenze verticali delle sue società”. Il team dell’agenzia è composto da Riccardo Giacobini – Managing Director, Carmelo Cadili – Strategy Director, Pietro Verri – Creative Director e Nicola Pasianot – Head of Digital Strategy and Social Media.

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