Autore: Redazione
13/01/2016

Possibile quotazione per il Festival della Creatività di Cannes

Nuove categorie per l’edizione 2016, in programma dal 18 al 25 giugno

Possibile quotazione per il Festival della Creatività di Cannes

Il Festival di Cannes quotato alla Borsa di Londra? E’ un’ipotesi suggestiva, anticipata da Campaign, anche in ragione del recente cambiamento di nome, avvenuto al termine del 2015, della società a cui fa capo la manifestazione e, cioè, Top Right Group, in Ascential plc (con nome e logo ideati da FCB), con un assetto societario più funzionale a un’operazione di questo tipo. Ovviamente, il collocamento riguarderebbe l’evento pubblicitario in quanto parte delle attività della nuova società controllata in joint da Apax Partners e Guardian Media Group, che è l’editore di The Guardian e che, nel 2014, ha registrato un fatturato di 313 milioni di sterline con un ebitda di oltre 85 milioni sempre di sterline. Poiché il moltiplicatore per queste operazioni è 12, il valore della società al momento dell’eventuale quotazione potrebbe superare il miliardo di sterline. L’apporto del Festival di Cannes al giro d’affari, attraverso Lions Festivals, è di 55 milioni di euro, pari a 41 milioni di sterline (pari a un po’ meno del 15% del totale di Gruppo), in crescita del 14%. La manifestazione, insomma, è una macchina da soldi, grazie anche, oltre all’incremento di iscrizioni, alla continua diversificazione delle categorie e relativi premi. Per quella del 2016 – che si terrà dal 18 al 25 giugno con iscrizioni che si apriranno il 21 gennaio – ad esempio, cambiano quelle di Product Design e Design, mentre Titanium & Integrated si spacca in 2. Inoltre, Press diventa Print& Publishing, e Digital Craft si separa da Cyber and Mobile per diventare una categoria a sé stante. I Digital Craft Lions premieranno le capacità creative e digitali di realizzazione che stanno dietro al contenuto, tra cui la qualita della progettazione, l’esecuzione tecnica e l’esperienza complessiva su tutte le piattaforme digitali e i dispositivi. Revisione, come detto, anche per i Product Design Lions, con l’introduzione della categoria Service & Interactive Design for Products. I Design Lions saranno arricchiti da nuove categorie incentrate sull’Experience Design con un’apertura ai social. L’Outdoor Lions cresce per includere una sezione sul Digital. Entertainment Lions sostituirà Branded Content & Entertainment Lions, mentre gli Entertainment Lions for Music vengono lanciati per valorizzare il ruolo significativo della musica all’interno del settore intrattenimento.